VERONA, PROSSIMO AVVERSARIO | Cagliari, nell'ultimo periodo tenacia e serenità mentale
Il Cagliari allenato da Davide Nicola, sarà il prossimo avversario del Verona, venerdì 29 novembre alle ore 20.45 alla Unipol Domus. L’incontro sarà valido per la 14^ giornata di Campionato.
I padroni di casa, in classifica hanno un punto in meno degli ospiti (Verona 12 e Cagliari 11), mentre rispetto alla zona retrocessione, i veneti distano 2 punti e i sardi 1 (il Como infatti, terzultimo è a quota 10). Gli 11 punti conquistati dal Cagliari sono frutto di 2 successi, 5 pareggi e 6 sconfitte. I gol fatti sono 14 (l’Hellas ne ha realizzato 17), mentre quelli subiti sono 24 (8 in meno del Verona, peggior difesa della A con 32 reti subite).
I suoi migliori marcatori sono Roberto Piccoli (ex Verona, stagione 2022/23) e Marin con 3 gol ciascuno, poi seguono Zortea e Zappa con 2.
A capo della classifica assist c’è il difensore Luperto con 3 assist e subito dopo c’è nuovamente Piccoli con 2.
E’ chiaro che tra rossoblù e gialloblù è uno scontro salvezza molto delicato. Il Cagliari arriva all’appuntamento dopo una striscia di 2 risultati utili consecutivi, ovvero il pareggio per 3-3 contro il Milan del 9 novembre e il 2-2 del Ferraris contro il Genoa del 24 novembre. Precedentemente per i rossoblù, 3 sconfitte consecutive con Udinese (2-0), in casa col Bologna (0-2) e all’Olimpico contro la Lazio (2-1). L’ultima vittoria è datata 20 ottobre 2024, fra le mura amiche contro il Torino per 3-2.
Considerati gli ultimi risultati dunque il Verona non starà benissimo, ma pure il Cagliari non è messo molto meglio. Sicuramente però, in questo momento gli uomini allenati da Davide Nicola, almeno a livello mentale sono più sereni dei gialloblù e senza dubbio hanno dimostrato più tenacia. I pareggi consecutivi ottenuti in extremis con Milan e Genoa, hanno di certo rinfrancato i sardi che si apprestano ad affrontare l’Hellas con maggior fiducia e convinzione e col biglietto da visita di una squadra che non molla mai (con il Milan 3-3 raggiunto all’89’ con la rete di Zappa, mentre col Genoa, gol del 2-2 arrivato all’88’ con rigore segnato da Piccoli).
Rispetto al Campionato 2023/24, a parità di giornate disputate (finora 13) il Cagliari di Davide Nicola ha un punto in più di quello di Claudio Ranieri. In questo scorcio di torneo infatti, i rossoblù di Ranieri erano a quota 10, mentre quelli di Nicola ne hanno 11.
Con il cambio tecnico in panchina arrivato in estate, il Cagliari si è dovuto riassestare dal punto di vista tattico e d’organizzazione di gioco. La ricomposizione ha riguardato ovviamente anche la rosa per via della perdita di alcuni elementi della passata stagione e per l’arrivo di nuovi giocatori. Partendo inizialmente col 352, mister Nicola ha variato poi lo schieramento col 3421, per poi passare nelle ultime giornate al 4231.
Dando uno sguardo alla rosa, con il calciomercato estivo, nel pacchetto portieri Simone Scuffet è stato confermato, mentre Radunovic è stato ceduto al Bari. Il nuovo arrivato è l’albanese Sherry proveniente dal KF Egnatia. Rientro dal Pontedera invece, per il classe 2002, Giuseppe Ciocci.
Rispetto al 2023/24, il Cagliari in difesa si è privato del suo pezzo pregiato, Alberto Dossena, ceduto al Como per 8 mln di euro. Hanno fatto le valigie anche Hatzidiakos, in prestito al Copenaghen e il terzino Di Pardo, approdato al Modena. Gli acquisti principali sono stati Luperto dall’Empoli e Palomino dall’Atalanta. Conferme per Obert, Wieteska, Mina, Augello, Azzi e Zappa.
A centrocampo, via Sulemana (all’Atalanta), Nandez (all’Al-Qadsiah) e Gaston Pereiro (svincolatosi e approdato al Genoa). Come acquisti: rientro dall’Empoli per Marin e dall’Atalanta sono arrivati Adopo (in prestito) e a titolo definitivo il laterale Zortea. Infine, il Cagliari è riuscito a ottenere nuovamente in prestito dal Napoli il trequartista Gaetano. Conferme per Prati, Makoumbou, Deiola, Viola e Jantko.
In attacco, ritiro per Marco Mancosu e il suo vuoto è stato colmato da Roberto Piccoli, preso in prestito dall’Atalanta. Conferme per Luvumbo, Lapadula, Mutandwa e “l’eterno” Leonardo Pavoletti. Altro acquisto, dalla Feralpisalò è arrivato il classe 2001, Mattia Felici.
Contro il Verona, mister Nicola dovrà sciogliere il dubbio se tra i pali preferirà dare continuità a Sherri (che al momento è il favorito) o riaffidare la porta a Scuffet. In difesa, inamovibili Mina e Luperto al centro, mentre fasce affidate ai terzini Zappa e Augello. A centrocampo, Marin è più accreditato di Makoumbou ad affiancare Adopo. Sulla trequarti, Zortea e Luvumbo ai lati, mentre in mezzo Gaetano (in vantaggio) è in ballottaggio con Viola. Centrattacco affidato a Piccoli, ma in panchina scalpita Lapadula con Mutandwa e Pavoletti pronti anche loro a subentrare in caso di necessità.
Questa la probabile formazione del Cagliari (4231) che giocherà contro il Verona:
Sherri;
Zappa, Mina, Luperto, Augello;
Adopo, Marin;
Zortea, Gaetano, Luvumbo;
Piccoli