VOLLEY | Verona a punteggio pieno, anche Milano battuta 3-0

Rana Verona conquista il bottino pieno anche nella terza giornata stagionale di SuperLega, superando tra le mura amiche l’Allianz Milano per 3 a 0. La squadra di Coach Soli parte a rilento, ma ha la forza di reagire subito nel primo set, ribaltandolo e andando avanti nel punteggio. Gli scaligeri accelerano nei due set successivi e chiudono la pratica con autorevolezza, restando così a punteggio pieno. Ennesima grande prova di Cortesia, premiato MVP grazie ai 9 punti realizzati, con il 75% di positività in attacco. In doppia cifra Keita (14) e Mozic (12). Poco tempo per festeggiare perché domenica c’è già il derby dell’Adige con l’Itas Trentino.
Coach Soli conferma il sestetto delle prime due giornate, con Christenson e Darlan in diagonale principale e la coppia Mozic-Keita in banda. Al centro spazio a Cortesia e Vitelli, con D’Amico come libero.
L’avvio di gara è favorevole agli ospiti, che con l’ace di Reggers provano subito a prendere il largo (2-5). Dopo il time-out chiamato da Soli, Verona prova a rientrare in carreggiata con il muro di Keita (7-9). Dopo il doppio blocco incassato, Darlan risponde alla grande con un attacco e un ace in successione (9-13). I meneghini si fanno ancora valere a muro, ma Mozic riaccende la miccia con l’ace del meno uno (15-16). Non è da meno Sani, che agguanta il pari dai nove metri (19-19). Christenson e Mozic si trovano alla perfezione e Verona sale sul 23-21. A chiudere il set ci pensa Sani a muro per il 25-22.
Il secondo parziale parte sui binari dell’equilibrio, con le due squadre che replicano l’una sull’altra. Recina sceglie la palla morbida dopo l’attacco potente di Sani (10-10). Milano si affida poi alle mani di Di Martino a muro e con il colpo di Reggers si porta sul 15-17. Gli scaligeri non demordono e recuperano: grazie alla serie al servizio di Cortesia, autore anche di due ace, c’è il ribaltamento, con Mozic che chiude con la pipe sul 25-22. Verona preme subito sull’acceleratore nella terza frazione, trovando i corridoi giusti per mettere in difficoltà gli avversari. Le quattro lunghezze di vantaggio arrivano con l’attacco di Mozic (10-6), con Milano che prova a rientrare in carreggiata grazie a Otsuka. Sani tira forte e mantiene le distanze, poi è Cortesia a incrementare il distacco a muro. I ragazzi di Soli viaggiano e con la diagonale di Keita vanno sul 19-14. Verona mantiene il vantaggio fino in fondo e con Christenson mette il sigillo sulla partita.
TABELLINO
Rana Verona-Allianz Milano 3–0 (25-22; 25-22; 25-20)
Rana Verona: Christenson 4, Darlan 4, Mozic 12, Keita 14, Cortesia 9, Vitelli 5, D’Amico (L), Planinsic, Gironi, Sani 9, Glatz, Bonisoli, Valbusa, Zingel (L). All. Soli
Allianz Milano: Barbanti 1, Reggers 10, Recine 10, Otsuka 5, Caneschi 5, Di Martino 4, Catania (L), Cachopa, Lindqvist, Rotty, Ichino, Benacchio, Staforini, Masulovic (L). All. Piazza
Arbitri: Cesare, Santoro, De Nard
Addetto Videocheck: Gioia
Durata set: 25’; 25’; 25’; totale: 1h15’
Attacco: Rana Verona 61%; Allianz Milano 44%
Ricezione: Rana Verona 53%; Allianz Milano 39%
Muri: Rana Verona 8; Allianz Milano 7
Ace: Rana Verona 5; Allianz Milano 2
MVP: Lorenzo Cortesia
Spettatori: 3217

