Volley di Anthea Scarsini , 27/11/2024 9:06

Volley: Verona incanta il PalaOlimpia, l'analisi del match contro Piacenza (3-0)

RanaVerona
RanaVerona

Un successo netto che ha messo in evidenza tutte le caratteristiche di questa squadra. Nell’ultimo turno di campionato, Rana Verona si è imposta con autorevolezza su Piacenza, tornando a conquistare tre punti di enorme valore in vista della volata finale del girone d’andata. Un’iniezione di fiducia e consapevolezza non indifferente per gli scaligeri, saliti al quinto posto in classifica a quota 15 punti, appaiati a Milano che però ha una partita in più sulla propria tabella di marcia. 

I numeri dell’incontro raccontano in modo chiaro la grande prestazione di Abaev e compagni. E proprio il palleggiatore russo si è distinto, distribuendo in modo pressoché impeccabile i palloni ai suoi compagni di squadra e meritandosi la nomina di MVP, la prima per lui in Italia. Verona è stata superiore sul piano del gioco, in particolare in fase offensiva, tanto da chiudere con il 64% di positività in attacco, mentre nel cambio-palla diretto dopo una ricezione negativa ha trovato il punto nel 65% dei casi (61% dopo una ricezione negativa). Dati importanti anche per quanto riguarda il contrattacco, come testimonia il 64% registrato al termine della sfida. 

A livello individuale, Keita ha dato nuovamente prova della sua vena realizzativa e con 29 palloni messi a terra si è preso per l’ennesima volta la palma di best scorer dell’incontro, oltre che dell’intero turno di SuperLega. Per lui anche 4 muri vincenti. Prestazione da incorniciare, poi, per Zingel, capace di andare a referto 11 volte, con il 100% di positività in attacco, mentre ha bloccato in tre occasioni gli avversari a rete. Bene anche il compagno di reparto Cortesia, capace di arricchire la sua performance con un ace. In difesa, invece, D’Amico ha ricoperto un ruolo da protagonista, prendendosi a più riprese gli applausi degli oltre 4000 presenti. Il libero scaligero ha terminato la partita con il 62% di positività in ricezione.