Volley di Anthea Scarsini , 25/04/2023 16:46

WithU-Vero Volley: Monza vola, 3 punti che valgono la qualificazione 0-3

WithU-Monza
WithU-Monza

TERZO SET

Terzo set che si apre con il punto in favore dei gialloblù, scaligeri che partono alla grande portandosi sul 3-0, coach Eccheli chiama il primo time-out del set. Riprende la gara con il servizio di Mozic, ricezione di Federici ma il maliano Keità mette a terra il quarto punto, Galassi chiude il dominio dello sloveno mettendo a terra il punto dell’ 1-4. gara che riparte proprio da lui, il muro scaligero riporta immediatamente il servizio tra le fila gialloblù. Tocca al centrale Mosca dalla zona 1, invasione per WithU che garantisce il punto alla formazione lombarda che riparte con Grozer dai 9 metri, ace per l’ ungherese biancorosso, DOUBLE ACE per lui che porta i suoi a -1, coach Stoytchev chiama il primo time-out del set. Gara che riprende con il servizio di Grozer, servizio lungo chiuso dal muro lombardo con Maar, ritorna dunque la parità sul rettangolo di gioco.

WithU che torna ad allungare sulla formazione ospite portandosi sull’ 11-9, dai 9 metri tocca a capitan Raphael, bellissimo muro scaligero subito ripreso da un salvataggio eccezionale del libero Federici,  l’ arbitro chiama il videocheck per palla a terra, confermata la palla a terra e dunque punto per la formazione gialloblù. Nuovo videocheck chiesto dall’ arbitro per palla in/out sul servizio di Mozic, confermata palla out e dunque punto per la formazione ospite che si porta a -2, ripartono con Galassi dalla zona 1, ricezione di Keità per Mosca, il muro biancorosso mette a terra il punto del 13-12. Coach Stoytchev chiama il videocheck per palla in/out sull’ azione dell’ attacco ospite, confermata palla out e dunque punto per la formazione casalinga. 

Scaligeri fenomenali in questo terzo set, la Vero Volley chiama il secondo time-out del set sul punteggio sfavorevole di 17-13. Riprende la gara con il servizio del russo Sapozhkov, allungano ancora i gialloblù con Keità che beffa il muro ospite, prosegue Sapozhkov dalla zona 1, errore per lui che spedisce la palla oltre la linea di fondo. Monza chiama il videocheck per fallo a servizio, fallo assente e dunque ace di Maar, biancorossi a -3, errore per capitan Raphael a muro che porta la formazione ospite a -2, coach Stoytchev chiama il secondo time-out del set.

Mantengono il doppio vantaggio gli scaligeri con il muro del centrale Mosca, dai 9 metri capitan Raphael sul 21-19 favorevole,  ricezione di Maar per Zimmermann che serve Hernandez, siluro del cubano che porta i suoi a -1, ace di Davyskiba che riporta la parità sul rettangolo di gioco.  Monza chiama il videocheck per tocco a muro sul tiro di Maar, tocco assente e dunque punto per i gialloblù. Mozic dalla zona 1, ricezione di Federici per Davyskiba che buca il muro scaligero. Errore per Galassi dai 9 metri, servizio che passa nella mani di Leandro Mosca, siluro di Grozer che termina oltre la linea di fondo, è set point.

SET POINT: Mosca dalla zona 1, ricezione di Grozer per Davyskiba , tutto da rifare per i gialloblù, 24-23, ace di Grozer che riapre la gara portando il punteggio sul 24-24. Siluro di Keità, è il maliano a riportare i gialloblù al set point, Monza chiama il videocheck per tocco a rete, tocco confermato e dunque Monza va al match point.

MATCH POINT: Grozer dai 9 metri sul 25-24, tocco a rete della formazione gialloblù che porta i lombardi alla vittoria, coach Stoytchev chiama però il videocheck, tutto confermato e dunque Monza vince con un netto 3-0.

 

SECONDO SET

Riprende la gara con il servizio nelle mani del centrale Cortesia, ricezione di Davyskiba e siluro di Beretta che mette a terra il primo punto, recupera subito Keita con una schiacciata sul libero Federici, non trattiene il numero 7 biancorosso spedendo il pallone oltre gli schermi. Agguerrita la formazione ospite che gioca l’ultima gara valevole per questi play-off 5^posto in quanto, la quinta giornata in programma domenica 30 aprile vede la formazione lombarda a riposo.  Coach Stoytchev chiama il primo videocheck del set per un tocco a muro che viene subito confermato, servizio nella mani del centrale Mosca, ricezione di Davyskiba ed è lui stesso a chiudere il servizio portando i suoi sul 5-3.  

WithU Verona chiama il secondo videocheck del set per tocco a rete, tocco assente e dunque punto per i monzesi che si portano sull’ 8-4, servizio nelle mani di Davyskiba a interrompere il dominio del numero 15 biancorosso ci pensa Sapozhkov, lombardi che riportano immediatamente il servizio tra le loro mani, dalla zona 1 ora tocca a Galassi che mette a segno un bellissimo ace, scaligeri a -5. WithU chiama il primo time-out del set sull’ 11-5 sfavorevole. Gara che riprende con   Galassi dalla zona 1, ricezione di Gaggini per Raphale che a sua volta serve Keità, siluro del maliano che accorcia le distanze, ma un errore di Cortesia dai 9 metri mantiene i lombardi a +6. 

Servizio nella mani di capitan Raphael sul 13-7 sfavorevole, ricezione di Davyskiba, il muro scaligero della coppia Mosca-Sapozhkov mantiene a galla i gialloblù che accorciano le distanze, prosegue il capitano dai 9 metri ma questa volta Grozer buca la difesa scaligera portando i suoi sul 14-8. Coach Stoytchev chiama il secondo time-out del set sul 15-8 sfavorevole. Gara che riprende con il servizio  di Maar, errore per lui e palla che passa nelle mani di Rok Mozic, Sapozhkov beffa il muro biancorosso con un tocco che supera senza difficoltà la coppia Davyskiba-Beretta. 

Allungano i lombardi che si portano a +7, bellissime le prestazioni della formazione questa sera. Scaligeri che riprendono palla sul 17-11 sfavorevole a seguito dell’ errore dai 9 metri di Beretta, servizio per il centrale Mosca, schiacciata lunghissima per Grozer che porta il punto tra le fila gialloblù, la formazione ospite chiama il videocheck per palla in/out, confermata la palla in e dunque punto per il Monza che porta il risultato sul 18-11.

Galassi dalla zona 1, ricezione di Gaggini per Raphael, Mozic in schiacciata spedisce il pallone oltre la linea di fondo,coach Rado chiama il videocheck per tocco a muro, tocco assente e dunque biancorossi che si portano sul 21-13. Prosegue Galassi dai 9 metri, palla lunga che termina oltre la linea di fondo, per i gialloblù tocca a Cortesia che stampa il pallone sulla rete. Monza vicinissimo al set point, con Grozer i lombardi mettono a segno l’ ace del 23-14, prosegue il numero 9 dalla zona 1, errore per lui che tocca la linea di fondo. 

SET POINT: Errore di capitan Raphael dai 9 metri che porta i lombardi sul 24-15, al servizio Maar, tocca anche lui la linea dunque tutto rimandato. Mozic per i gialloblù dalla zona 1, invasione del muro ospite che porta gli scaligeri sul 17-24. Prosegue Mozic dai 9 metri, l’ arbitro da il punto alla formazione ospite per tocco a muro, tocco assente da parte della formazione scaligera che però ha terminato i videocheck a disposizione.

PRIMO SET

Al via la terza sfida per i gialloblù contro la Vero Volley Monza, apre il match il servizio di Grozer, primo punto per gli scaligeri grazie alla ricezione di Mozic in favore prima di Spirito e poi di Keità, siluro del maliano che vale l’ 1-0. Mozic! Buon gioco della formazione scaligera con lo sloveno che mette a terra il 2-1, tocca a Cortesia dai 9 metri, servizio lungo, a chiuderlo è Davyskiba, torna dunque il servizio nelle mani lombarde con Beretta dalla zona 1, salvataggio fenomenale del libero Gaggini che consente al muro della coppia Mozic-Grozdanov di mettere a terra il punto. Tanto equilibrio fino a questo momento tra le due formazioni in campo, gara punto-punto sul rettangolo di gioco.

Primo errore dalla zona 1 per la formazione ospite con Kreling, servizio che passa nelle mani di Rok Mozic, palla lunga con una buona ricezione lombarda, siluro di Sapozhkov che vale il 5-3, prosegue il servizio dello sloveno che però stampa la palla sulla rete. Strepitoso Keità questa sera! Grandissimo muro che porta i gialloblù a +3. Biancorossi che accorciano le distanze con i servizi di Galassi, qualche errore di troppo per i gialloblù in questo momento con la formazione ospite che si porta sul 7-7. 

Sapozhkov! Siluro del russo che vale il 10-8, dai 9 metri tocca a Keità,palla lunga per lui che termina oltre la linea di fondo, servizio che torna nelle mani lombarde con Maar, schiacciata di Davyskiba che vale il 10-10, sorpasso nel servizio successivo per la formazione biancorossa. Proseguono gli errori scaligeri, coach Stoytchev chiama il primo time-out del set sul 12-10 in favore della formazione ospite. Gara che riprende con Maar dalla zona 1, ricezione di Keità, poi Spirito per Mozic, ma il muro biancorosso mette a segno il punto del +3. Continua a mantenersi in vantaggio la formazione ospite, coach Stoytchev chiama il primo videocheck della gara per un tocco a rete sul 12-16 sfavorevole, tocco confermato e dunque punto per gli scaligeri che ripartono con Mozic, siluro di Keità che porta gli scaligeri a -1. Allungano sul servizio successivo i monzesi grazie alla schiacciata di Kreling, successivamente con l’ ace di Davyskiba ed infine con il buon muro della coppia Galassi-Grozer che vale il 18-14, coach Stoytchev chiama il secondo time-out del set. Riprende la gara con Davyskiba dai 9 metri, ricezione di Keità per Spirito e poi per Sapozhkov, che riporta il servizio tra le fila scaligere con Grozdanov, errore per il bulgaro dai 9 metri. 

Infortunio per Luca Spirito sul 22-17, al suo posto entra in campo capitan Raphael, dai 9 metri tocca a Maar, servizio lungo che porta la formazione ospite ad un passo dal set point, prosegue il servizio di Maar, questa volta palla che si stampa sulla rete. Cortesia dalla zona 1, errore di Mozic sotto rete che porta i biancorossi al set point. 

SET POINT: Al servizio Marttila, ricezione sbagliata di Bonisoli che porta il punteggio sul 25-18

WITHU VERONA: Cortesia, Sapozhkov, Keità, Grozdanov, Spirito, Mozic, libero Gaggini

VERO VOLLEY MONZA:  Kreling, Maar, Grozer, Galassi, Beretta, Davyskiba, libero Federici

Arbitro: Giuliano Venturi di Torino