Hellas Verona di Gianluca Vighini , 02/11/2025 17:53

VIGHINI | Dopo l'Inter non ho più dubbi: il Verona si salverà

Bernede contro l’Inter (Grigolini/Hellas Verona)
Bernede contro l'Inter (Grigolini/Hellas Verona)

Per paradosso è proprio stasera che ho fugato tutti i miei dubbi. Dopo questa sconfitta con l'Inter ne sono certo: il Verona si salverà anche quest'anno. Lo dico adesso nel momento più duro e difficile del nostro campionato e con l'evidenza di una classifica deficitaria e preoccupante.

L'ennesima sconfitta arrivata per episodi avversi, invece di avvilirmi mi conforta. Perché sono certo che giocando così, continuando così, con questo livello di prestazioni, di dedizione, di sacrificio, le cose non possono sempre andare male. Gireranno son sicuro, e quando gireranno non si fermeranno più.

Quello che voglio dire è che se il Verona non si sta avvilendo neppure dopo tutte queste mazzate sul morale, significa che è davvero una squadra piena di valori. Anche morali, prima che tecnici. Là dentro c'è un manipolo di splendidi ragazzi che non ha mollato niente fino ad oggi. Che sputa sangue ad ogni partita, onorando fino in fondo la maglia del Verona che poi alla fine è quello che chiediamo loro.

Oggi è il momento di stare vicino a questa squadra così in difficoltà. L'errore più grande che si possa commettere in momenti come questi è di farsi prendere dall'irrazionalità del risultato, della classifica della difficoltà e abbandonare la squadra o peggio crearle attorno un clima di pessimismo, di critica e di sfiducia. Chi non ha voglia di lottare con noi, scenda ora dalla barca che forse è meglio. Piuttosto di stare a bordo e sabotare la chiglia è meglio farsi da parte.

Chi resta su, a tifare e a far sentire il calore del proprio tifo a Orban, Belghali, Giovane, Nelsson, Bella Kotchap, Montipò e tutta la combriccola gialloblù, sappia che il viaggio non è gratis. Costerà dolore, sofferenza, fatica, delusione, incazzature. Ma poi, come sempre, arriverà una giornata in cui il sole apparirà più giallo e il cielo più blu e in cui la nostra felicità toccherà la stelle. Arriverà, statene sicuri. Dopo l'Inter, non ho più dubbi.