Hellas Verona di Andrea Faedda , 26/10/2025 16:10

Verona, successo sfumato (Gagliardini e Orban non bastano): Cagliari pareggia 2-2 al 92'

11 maggio 2025 – foto Andrea Faedda
11 maggio 2025 - foto Andrea Faedda

Vittoria sfumata del Verona nei minuti finali nella gara contro il Cagliari. Lo scontro diretto tra le due squadre che lottano per la salvezza termina 2-2. Approccio di gara favorevole ai sardi che in avvio si procurano due belle occasioni con Borrelli al 3' (fuori di poco) e poi con Gaetano al 13' (Montipò devia in corner). Il Verona però sale in cattedra al 23' passando in vantaggio: punizione di Giovane dalla distanza, testa di Gagliardini e palla nel sacco dove Caprile non può arrivarci. Al 34' il portiere dei rossoblù compie un doppio miracolo nel giro di due secondi: prima sulla conclusione ravvicinata di Serdar (deviazione sulla traversa) e poi sul colpo di testa di Orban a botta sicura.

Nella ripresa al 55' altro miracolo di Caprile (altra deviazione in angolo) su Giovane che si presenta in spaccata davanti a lui per deviare in porta un cross dalla sinistra. Al 59' però il portiere rossoblù deve piegarsi davanti alla grandissima azione scaligera: Belghali scende dalla destra, serve Giovane che dà l'assist a Orban: 2-0. Al 68' ancora Hellas: Valentini di testa impegna nuovamente l'estremo difensore dei sardi che ribatte anche stavolta. Al 77' il Cagliari riapre la gara: Obert serve un filtrante perfetto per Idrissi che con un diagonale potente fa secco Montipò. A questo punto gli ospiti ci credono e spingono per arrivare al pareggio. Nel Verona escono Orban e Giovane per Sarr e Harroui, mentre nel Cagliari esce Palestra per dar spazio a Felici. Proprio quest'ultimo al 92' (concessi 6' di recupero), si inventa una serpentina sulla sinistra e piazza il diagonale che gela il Bentegodi: 2-2.

---

Fine match

94', giallo a Borrelli.

92', GOL-CAGLIARI: Felici scende dalla sinistra servito da Pavoletti, dribbla gli avversari e in diagonale la piazza sul palo lontano

concessi 6' di recupeo

89', giallo a Mazzitelli per fallo su Cham.

87', nel Cagliari dentro Mazzitelli e fuori Prati.

78', nel Cagliari dentro Felici e fuori Palestra, nel Verona dentro Harroui e Sarr e fuori Orban e Giovane.

77', GOL-CAGLIARI: Idrissi riapre la partita. Obert dà l'assist perfetto per l'italo-marocchino che da posizione defilata col un mancino potente mette dentro.

70', nel Verona esce Belghali (coi crampi) e dentro Fallou Cham.

68', ancora Caprile sul colpo di testa di Valentini (assist di Giovane su punizione): il portiere ribatte.

66', giallo a Pavoletti per fallo su Valentini.

65', giallo a Obert per fallo su Orban.

62', nel Cagliari dentro Pavoletti e Luvumbo e fuori Folorunsho e Gaetano.

59', GOL-VERONA: grandissima azione del Verona con Belghali che si lancia sulla destra, passaggio a Giovane che serve l'assist per Orban, il quale davanti a Caprile non sbaglia.

57',  giallo a Nelsson per fallo su Gaetano.

55', altro miracolo di Caprile su Giovane da posizione ravvicinata in spaccata: palla deviata in corner.

53', giallo a Gagliardini.

50', equilibrio in campo. Il Verona aspetta il Cagliari per colpirlo in contropiede.

46', nel Verona dentro Bernede e fuori l'ammonito Akpa Akpro. Nel Cagliari dentro Adopo e fuori Liteta.

Via alla ripresa

Terminano i primi 45' al Bentegodi e Verona in vantaggio sul Cagliari per 1-0. Partono meglio gli ospiti con due occasioni prima sui piedi di Borrelli al 3' (alto di poco) e poi al 13' su quelli di Gaetano (parata di Montipò). Rossoblù che fanno la partire e Hellas dietro pronto a colpire in contropiede. Al 23' però scaligeri in vantaggio: punizione di Giovane dalla distanza, testa di Gagliardini e palla che s'infila alla destra di Caprile. Il Cagliari accusa il colpo e il Verona va vicino al raddoppio: 27' tiro di Serdar dalla distanza e respinta di un avversario, al 34' Super-Caprile prima sul tiro ravvicinato di Serdar (palla deviata sulla traversa) e poi dopo un secondo, sul colpo di testa di Orban a botta sicura.

Fine Primo tempo

concessi 4' di recupero 

41', giallo ad Akpa per fallo su Gaetano.

39', punizione dalla distanza di Gaetano, palla alta sopra la traversa.

34', doppio miracolo di Caprile su Serdar (palla deviata sulla traversa) e poi su Orban che di testa prova il tap-in, ma il portiere si oppone un'altra volta.

27',  ancora Verona pericoloso con Serdar che dal limite prova la botta, ribattuta da un avversario.

23', GOL-VERONA: punizione per l'Hellas di Giovane, spizzata di testa di Gagliardini e palla all'angolino basso alla destra di Caprile.

21', è il Cagliari ora a fare la partita, Verona dietro che aspetta di ripartire appena possibile. Nel frattempo, Hellas con Bella Kotchap centrale e Nelsson braccetto di destra.

16', Bradaric, traversone in mezzo per la testa di Orban che non ci arriva, palla che s'innalza deviata da Zé Pedro e termina fra le braccia di Caprile.

16', nel Verona si fa male Nunez alla spalla: dentro Bella Kotchap ed esce lo spagnolo.

13', seconda opportunità ospite: Gaetano sfrutta un rimpallo favorevole ed entra in area dal vertice destro: diagonale velenoso, ma Montipò si distende e col guantone devia in corner.

10', dopo l'occasione per i rossoblù in avvio, gara in equilibrio. Le due squadre si studiano, il Verona cerca di imporre il proprio gioco.

3', possibilità per il Cagliari con Borrelli lanciato sul centro sinistra dell'area di rigore scaligera, conclusione col mancino e palla di poco alta sopra la traversa.

Via al primo tempo

Verona e Cagliari di fronte per l'8^ giornata di Campionato. Dando uno sguardo alle formazioni dello scontro salvezza, nell'Hellas due sole variazioni rispetto alla gara col Pisa: dentro Bradaric e Akpa Akpro e in panchina Frese con Bernede. Sorprese invece nel Cagliari. Mister Pisacane in difesa lascia in panchina Luperto e schiera Idrissi; a centrocampo esordio per il 19nne Liteta e a Adopo resta a disposizione. Sulla sinistra spazio a Obert e non a Felici, mentre in attacco Gaetano sosterrà Borrelli (Luvumbo, Kilicsoy ed Esposito in panchina).

TABELLINO

VERONA-CAGLIARI 2-2

MARCATORI: 23' Gagliardini, 59' Orban, 76' Idrissi, 92' Felici

HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Nunez, Nelsson, Valentini; Belghali, Serdar, Gagliardini, Akpa Akpro, Bradaric; Giovane, Orban
A disposizione: Perilli, Toniolo, Frese, Yellu, Sarr, Slotsager, Harroui, Ebosse, Bernede, Mosquera, Niasse, Bella-Kotchap, Fallou, Ajayi
Allenatore: Paolo Zanetti

CAGLIARI (3-4-1-2): Caprile; Zappa, Zè Pedro, Idrissi; Palestra, Liteta, Prati, Obert; Folorunsho; Gaetano, Borrelli
A disposizione: Ciocci, Sarno, Mazzitelli, Luperto, Adopo, Kilicsoy, Rodriguez, Felici, Rog, Cavuoti, Pavoletti, Luvumbo, Esposito
Allenatore: Fabio Pisacane

Arbitro: Federico Dionisi (Sez. AIA di L'Aquila)
Assistenti: Pietro Dei Giudici (Sez. AIA di Latina), Marco Trinchieri (Sez. AIA di Milano)