La Tezenis vince il big match con Brindisi (85-71) e vola da sola in vetta alla classifica

Vittoria nel big match e primato in classifica. Colpo doppio per la Tezenis che piega Brindisi degli ex Copeland ed Esposito (85-71). Un match mai messo in discussione con Verona che ha comandato dall'inizio alla fine e rispondendo sempre presente ai tentativi di rimonta pugliese. I giganti di Cavina sopperiscono ancora una volta all'assenza di Justin Johnson con una grande prova di squadra. E sono proprio i lunghi a convincere di più: Capitan Baldi Rossi con 24 punti (frutto di 6 triple) e Poser con 12 punti (e molto efficace in difesa). Bene anche Ambrosin (13 punti con 3/4 da fuori). La Tezenis è quindi ora prima in classifica da sola con 12 punti (solamente Pesaro può agganciarla in vetta, nella difficile sfida di mercoledì sera contro Pistoia). Sabato sera invece per i gialloblù sarà sfida testacoda a Milano contro l'Urania di Ale Gentile, inaspettatamente ultima in classifica.
Tezenis Verona – Valtur Brindisi 85-71 (23-18, 47-34, 63-53)
Tezenis Verona: Baldi Rossi 24, Pittana ne, Frosini F. ne, Poser 12, Bolpin 7, Ambrosin 13, Kuzmanic ne, Zampini 8, McGee 11, Monaldi 7, Serpilli 1, Spanghero 2. All. Cavina
Valtur Brindisi: Copeland 12, Cinciarini 15, Francis 9, Mouaha, Vildera 11, Fantoma, Wojciechowski, Esposito 19, Radonjic 5, Maspero ne. All. Bucchi
ULTIMO QUARTO. Dopo una giocata rocambolesca da rimbalzo offensivo di Baldi Rossi, Ambrosin realizza il +12. Esposito accorcia dalla lunetta, e poi Radonjic trova la tripla del -7 ma Ambrosin replica con la bomba (68-58) e subito dopo ne segna un'altra per il +13 gialloblù. Capitan Baldi Rossi trova un'altra bomba per la Tezenis (76-58). Vildera fa 2/2 dalla lunetta, poi l'ex Trieste torna sulla linea della carità ma fa solo 1/2. Baldi Rossi è scatenato e segna un'altra tripla, poi arrivano i canestri in serie degli ex gialloblù Copeland ed Esposito (77-65). Ma il capitano gialloblù è senza freni e realizza l'ennesima tripla della serata chiudendo virtualmente il match (82-65). Scorrono i secondi e la Tezenis vince con il canestro finale ancora di Baldi Rossi (e ancora con la tripla, la sesta della serata!).
TERZO QUARTO. L'esperto Cinciarini inaugura la ripresa e Copeland spara la bomba (47-39). Il parziale di 0-5 viene interrotto da Bolpin. Copeland trova il nuovo -8 e Poser segna nel pitturato. Cinciarini penetra per l'ennesimo -8 pugliese. La Tezenis fatica in attacco ma difende bene in area con Poser e Serpilli. McGee pesca il canestro in contropiede, poi bomba di Baldi Rossi (56-43). Il capitano gialloblù è ispirato e trova il canestro dal pitturato che vale il +14 gialloblù. Vildera spezza l'incantesimo per i pugliesi, poi entrambe le squadre perdono palla e commettono errori banali al tiro. Esposito realizza il -11 ma Baldi Rossi fa 2/2 dalla lunetta. Francis spara la bomba, poi McGee segna da rimbalzo offensivo e subisce anche il fallo: il libero dell'ex Cantù entra per il +13 Tezenis. In chiusura giocata di Cinciarini da fuori area: 63-53 a 10 minuti dalla fine.
SECONDO QUARTO. Capitan Baldi Rossi spara la tripla del +8 ma Francis ha la mano (la sinistra, non quella che si era infortunata) calda e risponde con la bomba. Baldi Rossi firma il 28-21. Copeland fa 1/2, poi sia Francis che McGee fanno entrambi il terzo fallo e rientrano anticipatamente in panchina. Copeland risponde a Bolpin e Serpilli fa 1/2 (31-24). Verona sbaglia e i pugliesi si avvicinano con Ethan Esposito: Cavina allora chiama time-out. Zampini realizza la bomba del 34-26. Esposito segna nel pitturato e Monaldi replica con la tripla. Dopo due brutti tiri Ambrosin segna di tabella (ad una mano) dentro l'area (39-29). Poser fa 2/2 da cronometro fermo, Vildera segna in tap-in e Radonjic mette il libero dopo fallo tecnico a Cavina (41-32). Cinciarini firma il -7 dopo un'altra palla persa da Ambrosin. L'ex Agrigento si rifà con la tripla del +10 della Scaligera: poi Zampini realizza, praticamente sulla sirena, il gioco da tre punti (47-34) prima dell'intervallo.
PRIMO QUARTO. Poser inaugura il match su assist di Zampini. Esposito (fischiatissimo) va in lunetta e fa 2/2. Azione fotocopia per la Tezenis con Zampini per Poser ed è 4-2. L'ex centro di Torino è scatenato e schiaccia per il +4 gialloblù. Vildera risponde presente e Cinciarini impatta. McGee spara la bomba del 9-6, poi Bolpin realizza un gioco da tre punti subendo il fallo e realizzando il libero supplementare. McGee segna ancora e Bucchi chiama time-out (17-8). Brindisi accorcia ma Zampini risponde presente (19-11). Cinciarini s'inventa il canestro del -6 ma Spanghero segna in contropiede, poi Monaldi fa 2/2 dalla lunetta (23-13). Copeland firma il -8 in penetrazione. Sulla sirena tripla di Francis.
Big match al PalaOlimpia tra Tezenis e Brindisi nell'anticipo del turno infrasettimanale. Coach Cavina, che deve riscattare il k.o. di Bologna, parte col quintetto formato da Zampini, McGee, Bolpin, Serpilli e Poser. Piero Bucchi, che ritrova l'americano Francis dopo il grave infortunio alla mano, parte con Cinciarini, Copeland, Mouaha, Esposito e Vildera (Miani nemmeno in panchina). A seguire il match al palazzetto anche Il Commissario tecnico dell'Italbasket Luca Banchi.

