Hellas Verona di Francesco Barana , 28/10/2025 6:00

Barana: "Verona fragile mentalmente, niente processi ma gli alibi sono pericolosi"

Zanetti, foto facebook da HellasVeronaFC
Zanetti, foto facebook da HellasVeronaFC

C’è un tema che va al di là dei cambi (sbagliati) di Zanetti. Ed è la fragilità psicologica che sembra avere il Verona. Credo che questo, oggi, sia un fattore che va anche al di là dell’aspetto tattico, dove un equilibrio grosso modo è stato trovato (ma andrebbe sfruttato meglio il potenziale dei due attaccanti). Ma fa pensare una squadra che, pur avendo sempre (Olimpico a parte, con la Lazio) dimostrato qualità difensiva, improvvisamente è capace (si fa per dire…) di farsi rimontare due gol in mezz’ora dal Cagliari.  

Significa che è divorata dall’ansia, dal “braccino” si direbbe nel tennis. Chiamala paura di vincere, affanno dell’ultimo tornante. È chiaro che se, con le sostituzioni, abbassi la squadra e rendi vulnerabile la tua fascia destra, lanci un messaggio sbagliato e offri il fianco all’avversario anche tatticamente, però andrebbe analizzato l’ambito mentale di una squadra sì camaleontica, ma in senso negativo. Come definire, se non fragile, un Verona che per settimane non subisce granché ma non segna, e che quando finalmente trova il gol si fa riprendere?

Situazioni così, dicevo, sono più psicologiche che tattiche o tecniche. Ma vanno risolte, perché il crinale è stretto e il confine sottile. Poi è facile che un problema se ne tiri dietro altri. Di calcio ne abbiamo visto a sufficienza per vivere con il giusto disincanto. Quest’anno, rispetto allo scorso, siamo più fiduciosi perché sappiamo di avere buoni giocatori e una difesa e un centrocampo decisamente solidi. E un gruppo più sano, che il tecnico ama allenare. Però la classifica (deficitaria) va letta nella sua verità, senza processi, ma anche senza alibi o giustificazioni. Meglio qualche pensiero in più, che una serafica ma pericolosa tranquillità. Le cose, se dette ad alta voce, possono già essere risolte per metà. Minimizzare invece potrebbe essere esiziale.

Per commentare clicca qui.