Hellas Verona di Andrea Faedda , 02/03/2025 20:04

VERONA, PROSSIMO AVVERSARIO | Juventus delusa dalle Coppe, cerca riscatto in Campionato

foto juventus com
foto juventus com

Sarà una Juventus con piena voglia di riscatto, quella che affronterà il Verona lunedì 3 marzo alle ore 20.45 all’Allianz Stadium. I bianconeri allenati da Thiago Motta, arrivano all’appuntamento con l’Hellas dopo l’amara eliminazione in Coppa Italia ad opera dell’Empoli (26 febbraio) 3-5 dopo i calci di rigore, ma prim’ancora (19 febbraio), erano stati eliminati dalla Champions League per mano del PSV Eindhoven. A gennaio invece, in Supercoppa Italiana sono usciti in semifinale contro il Milan perdendo 2-1. 

Alla Juventus dunque, resta solo il Campionato per salvare la stagione e in questa competizione sono al 4° posto in classifica con 49 punti, frutto di 12 successi, 13 pareggi e una sconfitta; 43 gol fatti (4° attacco della Serie A) e 21 subiti (miglior difesa del torneo).

Bianconeri che hanno raggiunto la zona Champions, grazie soprattutto agli ultimi risultati, ovvero 4 vittorie di fila:

02 febbraio 2025 – Juventus-Empoli 4-1

07 febbraio 2025 – Como-Juventus 1-2

16 febbraio 2025 – Juventus-Inter 1-0

23 febbraio 2025 – Cagliari-Juventus 0-1

E’ chiaro che sarà durissima per gli uomini di Zanetti strappare punti a Torino, ma chissà che l’entusiasmo che si è creato dopo il successo contro la Fiorentina, non porti gli scaligeri a una nuova impresa. Servirà tanta attenzione, concentrazione e compattezza di squadra.

Tra i padroni di casa, gli uomini più pericolosi restano Vlahovic con 9 reti (miglior marcatore), ma occhio anche a Timothy Weah e al nuovo arrivato Kolo Muani a quota 5 e al fantasista Yildiz con 4.

Nella graduatoria assist, al primo posto troviamo Khéphren Thuram con 4 e poi Weah, Mbangula, Conceicao e McKennie, tutti a quota 3.

A rinforzare una rosa già super-attrezzata, dal mercato invernale sono arrivati per la difesa, Alberto Costa dal Vitoria Guimares, Renato Veiga dal Chelsea (attualmente infortunato) e Lloyd Kelly dal Newcastle. Nel frattempo, Danilo è approdato al Flamengo e in attacco invece, il colpo in entrata è stato il già citato Kolo Muani dal PSG.

A centrocampo, ha fatto le valigie, Fagioli (alla Fiorentina).

Ipotizzando la probabile formazione che verrà schierata contro il Verona, mister Thiago Motta non potrà contare su vari giocatori infortunati. In difesa, non ci sarà come detto Veiga e oltre a lui Savona, l’ex gialloblù Cabal e Bremer. A centrocampo assente Douglas Luiz, mentre in attacco mancherà Milik. Dubbi invece per Cambiaso a causa di un sovraccarico muscolare e come alternativa, Thiago Motta ha pronta la carta Rouhi. Col modulo 4231, si prevede Di Gregorio in porta e davanti a lui un pacchetto arretrato formato da Weah a destra e Rouhi a sinistra se Cambiaso non dovesse farcela; in mezzo la coppia Gatti-Kelly (Kalulu a disposizione e pronto a entrare). A centrocampo, Locatelli coadiuvato da Thuram, mentre sulla trequarti Nico Gonzalez a destra, Yildiz a sinistra e McKennie (più accreditato di Koopmeiners) centrale, a sostegno di Kolo Muani (preferito a Vlahovic, comunque in panchina).

Questa dunque la probabile formazione della Juventus (4231) contro il Verona:

Di Gregorio;

Weah, Gatti, Kelly, Rouhi;

Locatelli, Thuram;

Nico Gonzalez, McKennie, Yildiz;

Kolo Muani