VERONA, PROSSIMO AVVERSARIO | L'Udinese pare in ripresa da 2 giornate e cerca continuità
Sarà l’Udinese il prossimo avversario del Verona, nella giornata nr 19 di Campionato che chiuderà il girone d’andata del torneo 2024/25. Le due squadre si affronteranno al Bentegodi, sabato 4 gennaio alle ore 20.45.
I bianconeri friulani viaggiano a metà classifica e si posizionano al 9° posto con 24 punti, frutto di 7 successi, 3 pareggi e 8 sconfitte. I gol realizzati sono 23, mentre quelli incassati sono 28.
Squadra muscolare, dotata di elementi forti tecnicamente, ma anche di qualità e di gamba, l’Udinese è allenata da Kosta Runjaic, ex tecnico del Legia Varsavia. Il nuovo mister predilige giocare con la difesa a 3 e con l’Udinese la disposizione in campo preferita è il 352. Runjaic ha personalità, sa valorizzare i giovani e le sue squadre sono caratterizzate da tanta fisicità a centrocampo, lanci lunghi e parecchi gol su palla inattiva.
La stagione dell’Udinese è iniziata molto bene. Il 9 agosto al 1° turno di Coppa Italia, inflitto un sonoro 4-0 all’Avellino. La fase positiva è proseguita nelle prime 4 giornate di Campionato con un pareggio a Bologna (1-1) e 3 successi di fila (2-1 alla Lazio, 1-0 al Como, 2-3 a Parma).
La prima battuta d’arresto dei friulani è arrivata a Roma (3-0 alla 5^ giornata il 22 settembre) contro i giallorossi.
Dopo questo match, i bianconeri hanno proseguito il loro cammino abbastanza scostanti tra vittorie e pareggi. Al 2° turno di Coppa Italia (25 settembre), successo contro la Salernitana per 3-1, ma alla 6^ giornata di Campionato, nuovo KO stavolta in casa contro l’Inter 2-3. Poi, vittoria contro il Lecce 1-0 (7^ giornata) e nuova sconfitta 1-0 a San Siro contro il Milan (8^ giornata). Il 25 ottobre, altra vittoria fra le mura amiche contro il Cagliari (2-0, alla 9^ giornata), per poi incappare in un tunnel di 3 sconfitte di fila contro Venezia (3-2 al Penzo, 10^ giornata), Juventus (0-2 in casa, 11^ giornata) e Atalanta (2-1 a Bergamo, 12^ giornata).
L’Udinese risente di questi 3 KO consecutivi e gli strascichi negativi del filotto si ripercuotono anche nelle gare successive. Alla 13^ giornata (25 novembre), è vero che i friulani riescono a strappare un punto a Empoli (1-1), ma subito dopo vengono battuti sul proprio campo 0-2 dal Genoa (14^ giornata, 01 dicembre).
La reazione dei bianconeri arriva alla 15^ giornata, vincendo a Monza 1-2 (9 dicembre), anche se nei due appuntamenti successivi perdono contro il Napoli (1-3, il 14 dicembre 2024, alla 16^) e contro l’Inter (2-0, il 19 dicembre) agli Ottavi di Coppa Italia, venendo eliminati dalla competizione.
Da lunedì 23 dicembre, pare che sia iniziata una ripresa per l’Udinese, grazie alla vittoria di Firenze 1-2, alla 17^ giornata. Dopo questo successo, il 29 dicembre, è seguito il pari casalingo contro il Torino (2-2). Insomma, dopo un ottimo avvio di stagione, si è nuovamente alla ricerca della continuità sia di rendimento che di risultati e la trasferta di Verona, per gli uomini di Runjaic, rappresenta una tappa fondamentale per riaffermarsi e ritrovare maggiore fiducia.
Il migliore marcatore dell’Udinese, su cui l’Hellas dovrà fare molta attenzione è Lucca con 7 reti realizzate. Seguono Thauvin con 5 e Keinan Davis con 2 (quest'ultimo però coi gialloblù non giocherà perché è infortunato).
A capo della classifica assist c’è Thauvin con 3 rifiniture e a seguire, Lovric, Kamara, Bijol e Brenner con 2.
Dando uno sguardo alla rosa, nel calciomercato estivo i friulani hanno ceduto il portiere Silvestri alla Sampdoria e in questo reparto sono stati confermati Okoye (ora infortunato), Padelli, mentre il classe 2003, Piana è rientrato dal Messina. Come nuovo arrivo invece, c'è Sava (classe 2002) proveniente dal Cluj.
In difesa, al Porto è stato ceduto il difensore Nehuen Perez e Masina è approdato al Torino. I due sono stati sostituiti dai nuovi arrivi: Isaak Touré dal Lorient e Axel Guessand dal Volendam. Confermati, Bijol, Kristensen, Giannetti (al momento infortunato), Ebosse, Kabasele, Zemura, Ehizibue e Kamara. Aggregati alla Prima Squadra, i Primavera, Abankwah (classe 2004) e Piana (classe 2008). In questi ultimi giorni al gruppo si è aggiunto lo svincolato Oumar Solet (ex Red Bull Salisburgo).
A centrocampo si sono verificate le perdite maggiori: Walace è finito al Cruzeiro, Pereyra si è accasato al Paok Salonicco, Samardzic all’Atalanta ed Ebosele al Watford. I 4 vuoti sono stati colmati dagli arrivi di Ekkelenkamp dal Royal Antwerp, Karlstrom dal Lech Poznan, Atta dal Metz e Rui Modesto dall’AIK Stoccolma. Confermati: Lovric, Payero e Zarraga (anche lui tra gli infortunati). Rientrato alla casa-madre, Simone Pafundi dal Losanna e dalla Primavera è stato aggregato il classe 2007, Pejicic.
In attacco, sono 4 le conferme: Thauvin, Lucca, Brenner e Davies (ora infortunato). I nuovi arrivati sono Alexis Sanchez dall’Inter e i classe 2005 Iker Bravo dal Real Madrid e Damian Pizarro dal Colo-Colo.
Contro il Verona, considerato l’infortunio di Okoye, tra i pali ci sarà Sava. In difesa è pronto a esordire Solet (in vantaggio rispetto a Touré), affiancato da Bijol e Kristensen (più accreditato di Kabasele). A centrocampo, fasce presidiate da Zemura ed Ehizibue con Karlstrom regista, coadiuvato da Ekkelenkamp e Lovric. In attacco, coppia d’attacco Lucca-Thauvin, ma occhio ad Alexis Sanchez pronto a subentrare dalla panchina.
Questa la probabile formazione dell’Udinese contro il Verona:
Sava;
Kristensen, Bijol, Solet;
Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura;
Thauvin, Lucca