Hellas Verona di Andrea Faedda , 29/09/2024 12:43

Il Verona (in 10 nell'ultima mezz'ora) cade a Como 3-2, per i gialloblù è il 3° KO di fila

Stadio Sinigaglia, Como
Stadio Sinigaglia, Como

Terza sconfitta di fila per il Verona che dopo aver perso contro la Lazio 2-1, contro il Torino 2-3, ora perde anche a Como 3-2. Gialloblù tutti arroccati dietro nel primo tempo e a far la partita sono gli uomini di Fabregas che vanno in rete dopo numerose opportunità al 43' con Cutrone su deviazione di Tchatchoua. Il punteggio al termine dei primi 45' potrebbe essere ancora più rotondo, ma a salvare l'Hellas ci ha pensato Montipò in almeno 4 interventi decisivi (due su Alberto Moreno all'8' e al 24' e due su Nico Paz 20' e 40'). Al 25' potrebbe segnare anche Sergi Roberto ma il suo tiro a porta spalancata va incredibilmente fuori.  Al 26', gol annullato all'Hellas per fuorigioco di Tengstedt su assist di Lazovic.

Nella ripresa il Verona cambia musica e attacca per arrivare al pari. Al 51' penalty assegnato ai gialloblù al VAR per un pestone di Sergi Roberto a Lazovic. Battuta affidata allo stesso nr 8 scaligero che al 53' pareggia i conti. Al 64' doppio giallo per Suslov e Hellas in 10. Lo slovacco pare che abbia commesso fallo su Fadera, anche se in realtà sembra proprio il contrario. Il Verona in inferiorità numerica soffre e va sotto al 72' per effetto di una rete ancora di Cutrone, su assist di Nico Paz. L'Hellas non si rassegna e all'83' seppur con l'uomo in meno va vicino al pareggio con una punizione di Duda, ma Audero si distende sulla sua destra e nega la rete allo slovacco. All'89' la terza rete lariana: da Cuhna per Mazzitelli che di testa serve l'assist al nuovo entrato Belotti che da due passi fa fuori Montipò. Nel finale il Verona ci mette il cuore come era successo anche col Torino: Tchatchoua dalla destra mette al centro per Lambourde che col mancino batte Audero. 

Il prossimo match del Verona sarà venerdì 4 ottobre contro il Venezia, alle ore 20.45 al Bentegodi.

------

Fine match

95', Mosquera ha l'opportunità del pari ma il suo tiro viene murato.

94', GOL-VERONA: assist di Tchatchoua per il nuovo entrato Lambourde che si libera dell'avversario e col mancino la piazza, mettendo fuori causa Audero.

91', nel Como escono Paz e Perrone e vanno dentro Baselli e Ali Jasim.

concessi 6' di recupero

89', GOL-COMO: Da Cuhna per Mazzitelli che di testa serve l'assist a Belotti che da due passi fa fuori Montipò.

88', nel Verona dentro Lambourde e fuori Daniliuc.

85', nel Como fuori Fadera e dentro Mazzitelli.

84', giallo a Mosquera per fallo in attacco su Audero.

83', gran punizione di Duda che calcia rasoterra, ma Audero ci arriva e respinge.

81', giallo a Dossena che commette fallo su Livramento (servito da Belahyane che si era lanciato in una splendida azione).

78', nel Como va fuori Strefezza e va dentro Belotti; dentro Da Cunha e fuori Cutrone.

76', nel Verona dentro Livramento e fuori Lazovic.

75', giallo a Coppola per fallo di ostruzione su Cutrone.

72', GOL-COMO: assist di Nico Paz per Cutrone che dal limite dell'area calcia col destro e fulmina Montipò.

69', Como pericoloso con un colpo di testa di Van Der Brempt (assist di Moreno) e palla che va fuori.

66', nel Verona dentro Magnani e va fuori Tengstedt.

64', fallo di Suslov su Fadera (ma pareva il contrario), secondo giallo per lo slovacco e Verona in 10.

63', occasione sui piedi di Cutrone che davanti a Montipò, tira, ma il portiere dell'Hellas respinge miracolosamente. 

61', Suslov ammonito per fallo su Strefezza.

57', tiro a giro di Strefezza, palla che sfiora il 2° palo e termina fuori.

55', ancora Verona che prende fiducia: Suslov dalla destra per Lazovic dall'altra parte che calcia al volo, ma spedisce in curva.

53', GOL-VERONA: rigore battuto da Lazovic che spiazza Audero (conclusione centrale).

51', rigore assegnato al Verona (decisione presa al VAR) per il pestone subito poco fa da Lazovic (fallo di Sergi Roberto che viene ammonito).

49', possibile rigore per il Verona (Lazovic atterrato in area) e nell'azione successiva, Nico Paz coglie il palo alla destra di Montipò.

48', ammonito Belahyane per fallo a centrocampo su Moreno.

46', subito due cambi nel Verona con l'ingresso di Mosquera e Duda ed escono Kastanos e Dani Silva.

2° tempo

La prima frazione di gioco termina col Como in vantaggio per 1-0. Da ciò che si è visto in campo però, il risultato poteva essere ancora più rotondo per gli uomini di Cesc Fabregas, ma il portiere dell'Hellas, Lorenzo Montipò ha resistito fino a quanto a potuto. Sono almeno 4 gli interventi decisivi del nr 1 scaligero. Il Como fa la gara e Verona dietro pronto a ripartire. All'8' c'è la prima parata di Montipò che alza in corner un tiro da fuori di Alberto Moreno. Al 20' il portiere dell'Hellas si ripete su Nico Paz: colpo di testa su assist di Cutrone e respinta provvidenziale dell'estremo difensore veneto. Al 24' il portiere del Verona respinge un altro tiro al volo sul primo palo di Alberto Moreno e 1' più tardi, Sergi Roberto grazia l'Hellas spedendo fuori con tutto lo specchio della porta spalancato. Al 26' sussulto veneto: Lazovic mette in mezzo dalla sinistra, Tengstedt allunga il piede davanti ad Audero e insacca. Il nr 11 gialloblù però era in fuorigioco e l'arbitro Giua, annulla. Al 40' altra grande parata di Montipò: Fadera dalla sinistra per Nico Paz, schiacciata di testa e l'estremo difensore ribatte sulla linea di porta. Al 43' però il portiere del Verona si deve arrendere: Cutrone calcia dalla sinistra, palla che tocca Tchatchoua e s'impenna, scavalcando Montipò imparabilmente. 

Fine primo tempo

43', GOL-COMO: destro di Cutrone dalla sinistra, tocco di Tchatchoua che scavalca Montipò e s'infila in porta.

40', altra gran parata di Montipò sul colpo di testa di Paz: Fadera dalla sinistra, incornata del nr 79 del Como a due passi dalla porta e Montipò ribatte l'insidia.

35', infinita ragnatela di passaggi del Como che però non riesce a concludere: il Verona è ben chiuso, tutto dietro la linea della palla.

26', gol annullato all'Hellas: Lazovic dalla sinistra mette in mezzo per Tengstedt che di piatto la spinge dentro. L'arbitro Giua annulla la rete per fuorigioco dello stesso nr 11 gialloblù.

25', altra opportunità del Como, ma Sergi Roberto solo davanti a Montipò, con tutto lo specchio della porta da sfruttare, calcia incredibilmente fuori.

24', tiro al volo di Alberto Moreno e Montipò ribatte sul primo palo.

20', grande intervento di Montipò! Cutrone sulla destra mette in mezzo per la testa di Nico Paz che schiaccia verso la porta, ma Montipò non si fa sorprendere ed evita il gol comasco.

19', Nico Paz si fa largo sulla sinistra, liberandosi di Dani Silva, mette in mezzo, ma Belahyane devia in corner.

10', è sempre il Como a fare la gara, il Verona resta dietro, pronto a ripartire appena ne ha l'occasione.

8', ancora Como con un tiro da fuori di Alberto Moreno e Montipò è bravo ad alzare in corner.

3', Como pericoloso con l'ingresso a destra,  in area di rigore scaligera, di Van Der Brempt che viene contrastato regolarmente da Lazovic e con la palla che termina tra le mani di Montipò. Proteste comasche (avrebbero voluto il penalty), ma l'arbitro Giua sorvola sull'accaduto.

Via al primo tempo

Como e Verona di fronte per la 6^ giornata del Campionato di A. Le due squadre si ritrovano nella massima serie dopo 35 anni. I padroni di casa, reduci dalla bella vittoria di Bergamo contro l'Atalanta si schierano con la stessa formazione che ha battuto gli orobici. L'Hellas invece, arriva all'appuntamento dopo due sconfitte di fila e deve rinunciare in difesa a Dawidowicz (squalificato). Al posto del polacco, dentro Daniliuc al centro del pacchetto arretrato, insieme a Coppola. La coppia di centrocampo Dani Silva-Belahyane è confermata (Duda in panchina), mentre sulla trequarti riecco Suslov con Kastanos e Lazovic, a sostegno di Tengstedt.

TABELLINO

COMO-HELLAS VERONA 3-2

MARCATORI: 43' Cutrone, 53' Lazovic su rigore, 72', Cutrone, 89' Belotti, 94' Lambourde

COMO (4-2-3-1): Audero; Van Der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno; Sergi Roberto, Perrone; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone
A disposizione: Reina, Sala, Goldaniga, Iovine, Baselli, Gabrielloni, Belotti, A. Jasim, F. Jack, Engelhardt, Braunoder, Da Cunha, Mazzitelli, Verdi, Barba
Allenatore: Cesc Fabregas

HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Daniliuc, Coppola, Frese; Dani Silva, Belahyane; Suslov, Kastanos, Lazovic; Tengstedt
A disposizione: Berardi, Perilli, Faraoni, Lambourde, Sarr, Bradaric, Livramento, Okou, Sishuba, Magnani, Duda, Mosquera, Ajayi, Cisse, Ghilardi
Allenatore: Paolo Zanetti

Arbitro: Antonio Giua (Sez. AIA di Olbia)
Assistenti: Alessio Berti (Sez. AIA di Prato), Francesco Cortese (Sez. AIA di Palermo)