Hellas Verona di Andrea Faedda , 24/07/2024 15:27

AMICHEVOLE | Verona, "manita" alla Virtus (5-1): esordio con gol per Livramento

Folgaria centro sportivo, da facebook hellasverona
Folgaria centro sportivo, da facebook hellasverona

Bell'amichevole dell'Hellas contro la Virtus a Folgaria. Il derby scaligero in terra trentina termina 5-1 per gli uomini allenati da Paolo Zanetti contro quelli di Gigi Fresco. Hellas sempre al comando delle operazioni, che fa vedere buon gioco, intesa, palleggi, determinazione e ritmo. Il più in evidenza è stato Tchatchoua sulla destra, soprattutto in fase offensiva. Son piaciuti anche Dani Silva e Belahyane a centrocampo, mentre sulla trequarti ulteriori buone indicazioni sono arrivate da Lazovic, Harroui e Tavsan. In avanti, bravo Mosquera a mostrarsi presente e volenteroso.

Nel primo tempo fioccano le occasioni, ma il risultato termina soltanto 1-0 per effetto della rete di Mosquera al 43'. In precedenza (27') annullata la rete a Tavsan per fuorigioco di Lazovic che gli aveva fornito l'assist.

Nella ripresa l'Hellas si scatena. Verso il 60' Zanetti cambia tutta la squadra: Perilli in porta; difesa composta da De Battisti a destra e  Nwanege a sinistra; centrali Ghilardi e Ceccherini. A centrocampo, Duda con Suslov e sulla trequarti Braaf, Cisse e Mitrovic; centravanti, Livramento. Al 67' è Cisse a mettersi in mostra dando l'assist a Mitrovic che in diagonale batte Zecchin in uscita. Al 73' è Mitrovic (seppur involontariamente) a restituire il favore a Cisse, servendogli l'assist di testa: appoggio col destro e palla nel sacco: 3-0. Gloria anche per il neo-arrivato Livramento: al 75' il giovane Nwanege gli passa il pallone al limite dell'area, sguardo alla porta del capoverdiano con il nr 9 sulle spalle e sfera collocata a fil di palo alla sinistra di Zecchin: il poker è servito. Ma il Verona non ha ancora chiuso i conti: al 79' è la volta di Suslov. Palla ricevuta da Duda, botta dalla distanza del nr 31 e la “manita” si concretizza. C'è pure il tempo per il gol della bandiera della Virtus: Duda commette fallo in area su Pagliuca e Piccinini indica il dischetto. Alla battuta si presenta Manfrin che non dà scampo a Perilli.

La prossima amichevole del Verona sarà a Rovereto allo stadio Quercia, sabato 27 luglio alle ore 20.30, contro la Feralpi Salò.

-----

Fine match

83', GOL-VIRTUS: intervento di Duda su Pagliuca in area-Hellas: l'arbitro Piccinini indica il dischetto. Batte Manfrin e Perilli è battuto. 

79', sinistro potente e preciso di Suslov dalla distanza (assist di Duda) e palla nel sacco.

75', GOL-HELLAS: Nwanege dalla sinistra serve Livramento che col destro segna a fil di palo dal limite dell'area della Virtus.

73', GOL-HELLAS: Braaf va via sulla sinistra e dal fondo mette sul secondo palo per Mitrovic, testa del serbo per Cisse che col destro batte Zecchin.

67', GOL-HELLAS: Cisse percussione centrale, allarga a destra per Mitrovic che in diagonale batte Zecchin.

64', punizione di Duda sulla sinistra, palla deviata in corner dal portiere della Virtus, Zecchin che ha sostituito Sibi.

61', cambi anche nell'Hellas: Livramento al posto di Mosquera. Poi dentro anche Duda, Suslov, Ceccherini, Mitrovic, De Battisti, Nwanege, Cisse, Ghilardi e Braaf. Dunque Perilli in porta; difesa composta da De Battisti a destra e  Nwanege a sinistra; centrali Ghilardi e Ceccherini. A centrocampo, Duda con Suslov e sulla trequarti Braaf, Cisse e Mitrovic; centravanti, Livramento. 

59', altra opportunità per Mosquera (assist di Harroui), ma Sibi ci mette una pezza.

58', occasione Virtus con Bassi sulla destra, conclusione fuori dallo specchio della porta.

52', ancora Tavsan vicino alla rete con il destro rasoterra, palla fuori di poco.

46', nell'Hellas in porta ora c'è Perilli e fuori Montipò.

Via alla ripresa

Bella la prima frazione di gioco dell'Hellas nell'amichevole di Folgaria, contro la Virtus allenata di Gigi Fresco. I gialloblù di Zanetti mostrano ritmo, fraseggi e intesa, producendo svariate occasioni da rete. Al 27' annullato il gol a Tavsan per fuorigioco di Lazovic che gli aveva fornito l'assist, ma al 43' la rete di Mosquera è valida.

Fine primo tempo

43', GOL-HELLAS: finalmente la rete dell'Hellas dopo numerosissime azioni: Harruoi dentro l'area, perde per un attimo la sfera che va a Mosquera, destro potente rasoterra e pallone nel sacco.

41', angolo per la Virtus, traiettoria insidiosa di Manfrin e Montipò devia in corner.

39', nuovamente Tavsan sempre con il sinistro, ma Sibi para.

34', Tavsan col mancino, palla alta sopra la traversa.

31', altro cambio nella Virtus: entra Odogwu e fuori Gomez.

30', ci prova anche Belahyane da fuori, ma Sibi è ben appostato e para in due tempi.

27', Gol-Verona, ma l'arbitro Piccinini annulla per fuorigioco di Lazovic: il serbo dalla destra serve Tavsan che di testa batte Sibi. Tutto inutile, si resta sullo 0-0.  

23', Mosquera al tiro e Sibi si tuffa sulla sua sinistra e respinge.

20', nuovamente Tchatchoua sempre dalla destra, Mosquera non riesce ad impattare la sfera.

19', bel cross rasoterra di Tchatchoua, ma nessuno dei suoi compagni è lesto per battere Sibi.

15', la Virtus effettua il primo cambio: dentro Manfrin e fuori per infortunio Ronco.

15', destro dal limite di Harroui, palla abbondentemente fuori. 

14', ancora Hellas: Tavsan con il mancino mette al centro dell'area della Virtus, colpo di testa di Mosquera e Sibi alza in angolo.

8', prima conclusione dell'Hellas: Tchatchoua dalla destra per Lazovic dall'altra parte: destro del serbo in girata e Sibi devia in corner.

5', l'Hellas manovra e prende in mano le operazioni di gioco. Al momento nessuna azione degna di nota, le due squadre sono ancora in fase di studio.

Via al primo tempo

TABELLINO:

HELLAS VERONA-VIRTUS VERONA 5-1

Marcatore: 43' Mosquera, 67' Mitrovic, 73' Cisse, 75' Livramento, 79' Suslov, 83' Manfrin (su rigore)

HELLAS VERONA: Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Coppola, Frese; Belahyane, Dani Silva; Tavsan, Harroui, Lazovic; Mosquera
A disposizione: Toniolo, Perilli, Ghilardi, Livramento, Mitrovic, Nwanege, Ceccherini, Cisse, Ajayi, De Battisti, Luna, Braaf, Suslov, Duda
Allenatore: Paolo Zanetti

VIRTUS VERONA: Sibi; Daffara, Toffanin, Ronco; Zarpellon, Sbrissa, Metlika, Gatti, Lerco; Gomez, Caia
A disposizione: Zecchin, Cuel, Filippi, Oni Smith, Trovò, Cielo, Pagliuca, Canadi, Fortin, Manfrin, Mehic, Odogwu, Ojeh, Bassi, Amadio, Contini, Rigo, Munaretti, Cabianca 
Allenatore: Luigi Fresco

Arbitro: Marco Piccinini (Sez. AIA di Forlì)
Assistenti: Mattia Scarpa (Sez. AIA di Reggio Emilia), Mattia Regattieri (Sez. AIA di Finale Emilia)