Hellas Verona di Redazione , 30/09/2026 14:30

Mosquera, il ritorno rumoroso del Bufalo: può essere l’anno della svolta?

Mosquera, foto facebook da hellasveronafc
Mosquera, foto facebook da hellasveronafc

Cinque mesi lontano dal campo, poi il ritorno nel momento più importante. Daniel Mosquera non poteva chiedere una giornata migliore per riprendersi il Verona: entrato nel secondo tempo del derby contro il Vicenza, l'attaccante colombiano ha firmato una doppietta in appena due minuti, ribaltando l'1-0 iniziale e regalando ai gialloblù il successo per 2-1. Un rientro da protagonista, impreziosito soprattutto dal secondo gol: uno splendido colpo di tacco che ha mandato in delirio il Bentegodi. Una giocata da attaccante vero, di quelli che vivono l'area e sanno trasformare un pallone in un'occasione da gol.

Ed è proprio questo che può diventare importante per il Verona di Baroni. Mosquera rappresenta infatti una delle poche soluzioni della rosa con caratteristiche da vera prima punta. Un giocatore fisico, che può attaccare la profondità ma anche fare riferimento per la squadra, occupare l'area e soprattutto cercare il gol con continuità. Il derby ha mostrato quanto possa essere preziosa questa caratteristica. Il Verona aveva bisogno di una presenza offensiva diversa e il suo ingresso ha cambiato la partita.

Naturalmente una doppietta non basta per cancellare le difficoltà degli ultimi anni. Ma può rappresentare un punto di partenza. Le ultime due stagioni nel massimo campionato italiano non sono state semplici per Mosquera. Nel 2024/25 aveva trovato cinque reti in 35 presenze, mentre nella stagione successiva non è riuscito a segnare in 22 partite. Numeri che raccontano le difficoltà incontrate sotto porta e una continuità mai realmente trovata.

La Serie B, però, potrebbe offrirgli un contesto completamente diverso: più spazio, maggiore responsabilità e la possibilità di essere uno dei riferimenti principali dell'attacco. A 26 anni, Mosquera ha ancora la possibilità di trasformare una carriera che finora ha vissuto più di lampi che di continuità. E il derby può essere stato proprio uno di quei lampi destinati ad aprire una nuova fase.

Può essere il suo anno? È presto per dirlo. Ma se quei due gol contro il Vicenza saranno soltanto l'inizio e non un episodio isolato, il Verona potrebbe aver ritrovato il centravanti che cercava. Dopo mesi di stop, il “Bufalo” è tornato. E lo ha fatto nel modo più rumoroso possibile: due gol in due minuti e un derby deciso da protagonista.