Hellas Verona di Andrea Faedda , 28/12/2025 13:20

Verona, il buon approccio non basta: il Milan vince 3-0

SAN SIRO, FOTO MILANO TODAY
SAN SIRO, FOTO MILANO TODAY

Il Verona esce da San Siro per l'ennesima volta a mani vuote e persiste il tabù-Mezza. L'approccio alla gara è buono, il Verona è compatto, mostra personalità e fisicità e il Milan fa fatica a costruire. I gialloblù peccano però in ripartenza perché non si rendono quasi mai pericolosi. Al 20' il primo tiro rossonero è di Loftus-Cheek, botta dal limite e palla fuori di poco. Persiste l'equlibrio, ma il Milan lo spezza al 1' di recupero: angolo di Modric, testa di Rabiot sul secondo palo dove è appostato Pulisic (dimenticato da Oyegoke) e palla in rete. 

A inizio ripresa, nel Verona dalla panchina entrano Sarr e Orban ed escono Giovane e Mosquera perché non convincono. Al Milan però bastano i primissimi minuti per vincere la gara. Al 46' ingenua strattonata in area di Nelsson ai danni di Nkunku e l'arbitro Fabbri indica il dischetto del rigore. Batte lo stesso nr 18 e il Milan raddoppia. Neanche il tempo per l'Hellas di riorganizzarsi che va al tappeto ancora una volta: è il 53', tiro di Modric col mancino, palla deviata da Montipò sul palo, sfera che torna in campo e che viene spinta in rete ancora dall'accorrente Nkunku. Partita chiusa e per il Verona è notte fonda. Il Milan prova a segnare il 4° gol, ma gli uomini di Zanetti limitano i danni e guardano al prossimo incontro. Il 4 gennaio si giocherà alle ore 18.00 al Bentegodi contro il Torino. 

---

Fine match

concessi 3' di recupero

86', Orban segna ma il gol viene annullato per fuorigioco.

86', nel Milan esce Tomori ed entra Odogu.

84', nel Verona fuori Al-Musrati e dentro Harroui.

75', nel Verona dentro Serdar e fuori Oyegoke, nel Milan fuori Saelemaekers e Pulisic e dentro Ricci e Athekame. 

71', doppio cambio nel Milan: escono Modric e Loftus-Cheek ed entrano Jashari e Fofana.

70', la gara è praticamente chiusa a 20' dalla fine. Il Verona deve trovare la forza di riaprirla, ma ovviamente non è facile.

65', nel Verona entra Valentini e va fuori Bradaric.

61', ancora Loftus-Cheek solo davanti a Montipò, spara da posizione defilata sul primo palo, ma il portiere riesce a evitare il poker.

60', il Milan ora gioca sul velluto e prova a dilagare. Verona in netta difficoltà, cerca di fare argine.

53', GOL-MILAN: tiro di Modric, Montipò devia sul palo, palla che torna in campo, arriva Nkunku che insacca.

48', GOL-MILAN: battuta affidata allo stesso Nkunku che spiazza Montipò.

46', rigore al Milan per fallo di Nelsson (strattonata) su Nkunku.

46', il Verona cambia la coppia d'attacco: dentro Orban e Sarr e fuori Mosquera e Giovane.

Via alla ripresa

Terminano i primi 45' a San Siro col Milan avanti 1-0, punteggio maturato proprio allo scadere. Il Verona mostra personalità, fisicità, gioca bene ed è attento e aggressivo, ma non riesce ad andare al tiro. L'atteggiamento scaligero mette in crisi il Milan nella costruzione e la gara si fa equilibrata. I rossoneri fanno la partita, ma il Verona risponde in contropiede. Il primo tiro arriva al 20' ed è di Loftus-Cheek che sfrutta un rinvio di testa di Bella-Kotchap: conclusione dal limite e palla fuori di poco. Il match continua su questi stessi binari e i rossoneri riescono a trovare la rete proprio allo scadere sugli sviluppi di un corner: Modric dalla bandierina, testa di Rabiot sul secondo palo per Pulisic che ben appostato insacca. 

Fine primo tempo

45' + 1', GOL-MILAN: angolo dalla bandierina di Modric, testa di Rabiot per Pulisic che appostato sul secondo palo, smarcato, realizza facilmente.

concessi 2' di recupero

43', giallo ad Al-Musrati per fallo su Pulisic.

40', il Milan accelera per arrivare al gol, ma l'Hellas si difende bene e contrattacca in contropiede appena ne ha la possibilità.

35', tiro debole di Niasse dalla distanza, palla abbondantemente fuori. 

28', azione pericolosa del Milan che si sviluppa a destra, assist per Nkunku al centro dell'area ma il nr 18 è in ritardo.

25', Il Verona continua a giocare un buona gara, di carattere, palleggio e personalità. Il Milan fa fatica a costruire.

20', pericoloso Loftus-Cheek che va al tiro dal limite dell'area, in seguito a un rinvio di testa di Bella-Kotchap, palla fuori di poco.

15', Verona che gioca senza timori in questa fase e s'affaccia nella metà campo milanista, entrando anche in area e procurando qualche grattacapo agli uomini di Allegri.

10', il Milan fa la gara, fa possesso, ma Verona attento in difesa, pronto a ripartire.

9', bell'azione di Bernede sulla sinistra, mette in mezzo per Mosquera che viene fermato da Rabiot al momento del tiro.

5', aggressivo il Verona in questi primi minuti. I gialloblù mettono pressione al Milan che è costretto a ripegare sulla propria metà campo per provare ad impostare.

Via al primo tempo

Milan e Verona in campo per la 17^ giornata di Campionato. Rossoneri al 2° posto in classifica a -1 dall'Inter capolista e reduci da ben 14 risultati utili consecutivi in Serie A (ultima gara persa è quella contro la Cremonese, 1-2 fra le mura amiche). L'Hellas arriva all'appuntamento dopo le due vittorie di fila contro Atalanta (3-1) e Fiorentina (1-2) che hanno permesso agli uomini di Zanetti di salire al terzultimo posto in graduatoria a quota 12, a - 2 dalla zona salvezza (Genoa  a 14). Dando uno sguardo alle formazioni, poche sorprese in casa milanista: De Winter è titolare al centro della difesa per via della defezione di Gabbia ed è affiancato da Tomori e Pavlovic. A centrocampo, Loftus-Cheek vince il ballottaggio con Fofana che si accomoda in panchina, mentre in attacco alla fine Leao rimane in tribuna e al suo posto c'è Nkunku in coppia con Pulisic.

Nel Verona, Bella-Kotchap viene preferito a Valentini come braccetto di sinistra, mentre a centrocampo a condurre le danze ci sarà Al-Musrati, coadiuvato da Niasse e Bernede (Gagliardini e Serdar in panchina). Sulle fasce, a sinistra ce la fa Bradaric, mentre a destra chance a Oyegoke, considerando che Belghali è in Marocco per la Coppa d'Africa. In attacco, è Mosquera ad affiancare Giovane (Orban pronto a subentrare). 

TABELLINO

MILAN-HELLAS VERONA 3-0

MARCATORI: 45'+1' Pulisic, 48' Nkunku su rigore, 53' Nkunku

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Pulisic
A disposizione: Terracciano, Torriani, Estupinan, Ricci, Fofana, Athekame, Odogu, Jashari, Castiello
Allenatore: Massimiliano Allegri

HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Nunez, Nelsson, Bella-Kotchap; Oyegoke, Niasse, Al-Musrati, Bernede, Bradaric; Giovane, Mosquera
A disposizione: Perilli, Toniolo, Yellu, Valentini, Serdar, Sarr, Orban, Slotsager, Kastanos, Harroui, Ebosse, Gagliardini, Fallou, Ajayi
Allenatore: Alberto Bertolini

Arbitro: Michael Fabbri (Sez. AIA di Ravenna)
Assistenti: Gamal Mokhtar (Sez. AIA di Lecco) e Alex Cavallina (Sez. AIA di Parma)