Hellas Verona di Andrea Faedda , 01/02/2025 13:55

Il Verona affonda il Monza (0-1) e va a +3 sulla zona retrocessione

U-Power stadium
U-Power stadium

Grande e importante vittoria del Verona a Monza. I gialloblù vincono 0-1, ma per le occasioni create nella ripresa il punteggio sarebbe potuto essere più rotondo. Hellas in vantaggio al 13' con un'autorete propiziata da Serdar che mette in mezzo un pallone deviato in rete da Lekovic. Prim'ancora (al 6') il nr 25 aveva sfiorato il vantaggio, negatogli dal bravo Turati. Al 44' il nr 25 gialloblù è dovuto uscire per infortunio, al suo posto Niasse che esordisce in Serie A.

Nella ripresa i ritmi cambiano, sono più sostenuti e l'Hellas va vicino al gol in almeno 4 occasioni: al 57' è Niasse a sfiorare il gol su assist di Sarr, ma il suo tiro va alto sopra la traversa. Al 70' è Mosquera a sfiorare il gol sugli sviluppi di un corner, ma Pizzignacco subentrato a Turati respinge. Al 71' e al 77', è la volta di Suslov: nella prima azione il suo diagonale va fuori, mentre nella seconda la sfera calciata da posizione centrale, va fuori di poco. All'88' altro infortunio in casa scaligera: fuori Livramento e dentro Ajayi. Negli ultimi minuti il Monza prova il forcing per arrivare al pari, ma l'Hellas si difende bene e conquista i 3 punti. Ora la classifica sorride agli scaligeri: 23 punti e aggancio al Lecce, con la zona retrocessione lontana 3 punti (Parma, terzultimo a quota 20).

----

Fine match

92', angolo per il Monza, testa di Dany Mota e palla che sfiora il palo.

concessi 4' di recupero

88', nel Verona fa il suo esordio Ajayi ed esce Livramento anche lui per infortunio.

87', Monza pericoloso sulla sinistra, cross al centro per la testa di Castrovilli e palla che esce sul fondo alla sinistra di Montipò.

82', nel Monza entrano Petagna e Maric vanno fuori Palacios e Vignato; nel Verona vanno fuori Bradaric e Mosquera ed entrano Lazovic e Dawidowicz.

80', ammonito Bradaric per fallo su Martins.

77', grande azione di Suslov che va in percussione, si presenta al limite e tira: palla fuori di poco.

73', nel Verona va dentro Livramento e va fuori Sarr.

72', gran giocata di Martins, palla in mezzo e Coppola di testa allontana.

71', altra occasione per l'Hellas: è Suslov ad andare via centralmente, tiro in diagonale e palla che sfiora il palo.

70', Verona ancora vicino alla rete: angolo battuto dalla destra, testa di Mosquera e Pizzignacco respinge.

68', angolo di Bradaric, testa di Ghilardi e prima parata di Pizzignacco.

67', nel Monza esce il portiere Turati e al suo posto, va tra i pali Pizzignacco.

65', conclusione dal limite di Daniliuc su velo di Niasse: palla alta sopra la traversa.

58', nel Monza entrano Castrovilli e Martins e vanno fuori Kyriakopoulos e Sensi.

57', grande occasione per il Verona: Sarr va via sulla sinistra, si accentra e passa dall'altra parte a Niasse che tira, ma non inquadra la porta da favorevolissima posizione.

56', giallo a Izzo per fallo su Sarr.

52', giallo a Niasse per fallo su Lekovic.

50', il Monza si fa sotto: punizione battuta dal settore di destra, palla in area ribattuta di testa da Niasse.

Via alla ripresa

Terminano i primi 45' allo U-Power Stadium con l'Hellas in vantaggio per 0-1, per effetto dell'autorete di Lekovic al 13'.  Il Verona gioca bene e appare più convinto dei padroni di casa: al 6' squillo di Serdar che tira dal limite dell'area, ma Turati si allunga sulla sua sinistra e gli devia il pallone in corner. Al 13' il gol: il solito Serdar va via sulla destra, mette al centro, Turati manca la sfera che viene colpita da Lekovic e infila la propria porta. Il Monza prova a reagire, ma non trova varchi. L'Hellas gestisce e rilancia per arrivare allo 0-2. Al 32' conclusione di Dany Monta dal limite, tiro a giro e palla parata da Montipò. Al 44' tegola-Serdar per Zanetti: nuovo infortunio muscolare per il centrocampista. Il mister del Verona corre ai ripari e al posto del nr 25 entra il nuovo arrivato Niasse.

Fine primo tempo

assegnato 1' di recupero

44', nel Verona esce Serdar per infortunio muscolare e al suo posto entra il nuovo arrivato Niasse che fa il suo esordio in Serie A.

40', l'incontro prosegue con le due squadre che si affrontano a viso aperto, ma non si registrano occasioni degne di nota.

32', Dany Mota ci prova dal limite con un tiro a giro, Montipò si distende e para sulla sua sinistra.

30', la gara resta combattuta ma l'Hellas gestisce e attacca. Anche il Monza prova a farsi vivo in area scaligera, ma i gialloblù chiudono ogni varco.

20', l'Hellas controlla ma non disdegna di attaccare per arrivare allo 0-2. Il Monza prova a riorganizzarsi, ma al momento nessuna vera reazione.

13', GOL-VERONA: progressione di Serdar sulla destra, palla in mezzo, liscio di Turati e tocco fatale di Lekovic che infila la propria porta.

8', Ghilardi respinge di testa un'insidia nella propria area, palla a Ciurria che spedisce altissimo.

6', Serdar vicino al gol: tiro dal limite diretto all'angolino basso e Turati ci arriva col guantone, deviando in corner.

5', fase di studio in questi primi minuti e i ritmi non sono alti. Il Verona appare leggermente più manovriero dei padroni di casa.

Via al primo tempo

Il Verona a Monza per la 23^ giornata di Campionato. Gara delicatissima sia per l'una che per l'altra squadra, anche se per i padroni di casa essendo ultimi in classifica a quota 13 a -7 dalla salvezza, il match è da considerare come un'ultima spiaggia. Per l'Hellas di Paolo Zanetti, sarà importante invece almeno non perdere. Un pareggio in terra biancorossa, permetterebbe ai gialloblù (al momento a 20 punti) di staccare il Parma al terzultimo posto e porsi così in quartultima posizione a quota 21.

Dando uno sguardo alle formazioni, Verona con Daniliuc in difesa e Dawidowicz in panchina. A centrocampo, a sinistra si posiziona Bradaric (Lazovic pronto a subentrare). In attacco, Suslov trequartista in appoggio alle punte Mosquera e Sarr.

Nel Monza, Bocchetti schiera i 3 nuovi giocatori arrivati in questo mercato di gennaio: Lekovic e Palacios in difesa e Urbanski a centrocampo. In avanti, Ciurria e Vignato trequartisti a sostegno di Dany Mota in avanti.    

MONZA-HELLAS VERONA 0-1

MARCATORI: 13' autorete di Lekovic

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Lekovic, Palacios; Pereira, Urbanski, Sensi, Kyriakopoulos; Ciurria, Vignato; Mota
A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Brorsson, Castrovilli, Forson, Maric, Petagna, Carboni, Martins, Colombo
Allenatore: Salvatore Bocchetti

HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò; Daniliuc, Coppola, Ghilardi; Tchatchoua, Belahyane, Serdar, Bradaric; Suslov; Mosquera, Sarr
A disposizione: Berardi, Perilli, Oyegoke, Lambourde, Lazovic, Niasse, Livramento, Okou, Kastanos, Dani Silva, Dawidowicz, Ajayi, Cisse, Corradi
Allenatore: Paolo Zanetti

Arbitro: Davide Massa (Sez. AIA di Imperia)
Assistenti: Stefano Alassio (Sez. AIA di Imperia), Andrea Zingarelli (Sez. AIA di Siena)