Calcio di Redazione , 18/05/2025 14:36

SERIE B | Playout bloccati: Brescia verso penalizzazione e retrocessione, la Samp spera

Serie B
Serie B

Un nuovo terremoto scuote la Serie B: il Brescia rischia una penalizzazione di 4 punti per irregolarità fiscali. La cosa potrebbe stravolgere la classifica finale e i verdetti retrocessione. Intanto sono stati annullati i playout: la sfida tra Frosinone e Salernitana è stata rinviata, l'ha ufficializzato la Lega B a tutela del campionato. Questo perché la sanzione porterebbe la squadra lombarda al terzultimo posto, condannandola alla Serie C insieme a Cittadella e Cosenza.

Il ribaltamento avrebbe effetti a catena: il Frosinone si salverebbe direttamente, la Salernitana accederebbe ai playout con il miglior piazzamento e la Sampdoria, inizialmente retrocessa, sarebbe ripescata per disputare lo spareggio salvezza contro i granata. Di conseguenza, la Lega B rimane in attesa della sentenza definitiva.

Alla base della penalizzazione, un’irregolarità nei versamenti di febbraio: il Brescia avrebbe usato crediti d’imposta inesistenti per coprire tasse e contributi. La Covisoc aveva avviato le verifiche il 28 febbraio, ma la conferma dell’irregolarità da parte dell’Agenzia delle Entrate è arrivata solo il 16 maggio. Due giorni dopo, la Procura Figc ha concluso le indagini e trasmesso gli atti.

L’udienza di primo grado al Tribunale Federale Nazionale (TFN) è attesa nei prossimi giorni. Se la condanna sarà solida, la Lega e la Figc potrebbero procedere immediatamente con i playout, senza attendere eventuali ricorsi del Brescia. Se invece emergessero margini d’incertezza, si opterebbe per il rinvio degli spareggi. Nel frattempo, si indaga anche su eventuali irregolarità nei pagamenti di aprile, che – se confermate – comporterebbero penalizzazioni per la prossima stagione.

Una nuova estate rovente attende il calcio italiano.