VIDEO | Aveva soccorso 75enne colpito da arresto cardiaco sugli spalti, premiato l'arbitro eroe
Il Presidente della provincia Flavio Pasini ha consegnato la targa “Cangrande”, encomio della Provincia di Verona, al trentenne Andrea Terrabuio, arbitro della Sezione di Verona. Terrabuio lo scorso 8 febbraio, durante la partita di calcio Atlas-Sanpietrina in Borgo Venezia, ha lasciato il campo ed è salito sugli spalti per praticare il massaggio cardiaco e salvare così la vita, anche grazie all'uso di un defibrillatore, a un 75enne colpito da infarto in tribuna.
“Questo riconoscimento rappresenta per me un’inattesa e grandissima soddisfazione – ha sottolineato Terrabuio -. Il mio è stato un gesto istintivo, mosso da adrenalina e preparazione. Due mesi prima, infatti, avevo partecipato a un corso di aggiornamento di Bls-d (manovre di primo soccorso in caso di arresto respiratorio e/o cardiaco ndr). Quando ho visto quell’uomo sentirsi male in tribuna, non ci ho pensato due volte: mi sono precipitato ad aiutarlo”.
"Una sintesi del vero spirito sportivo, racchiusa in un gesto che ha fatto la differenza per una vita umana - ha affermato il Presidente Pasini -. Un atto che ha fatto emergere il senso della comunità e della solidarietà, contro un atteggiamento diffuso d’indifferenza. In oltre due anni al Palazzo Scaligero, questo è il primo riconoscimento che ho assegnato. Perché non è solo un episodio, positivo, di cronaca, ma un esempio di senso civico, intelligenza e capacità di prendere le decisioni giuste nei tempi giusti. Un ringraziamento anche all'infermiera che, insieme al dott. Terrabuio, ha prestato soccorso, salvando la vita a un nostro concittadino".