Basket di Redazione , 23/10/2025 15:27

TEZENIS | Zampini dopo la convocazione in Nazionale: Un onore e un privilegio

Federico Zampini in Nazionale
Federico Zampini in Nazionale

Dal 20 al 22 ottobre Federico Zampini ha partecipato al mini raduno della Nazionale a Roma, che ha segnato l’inizio del nuovo ciclo tecnico guidato da Coach Luca Banchi. Al suo ritorno a Verona, Federico ha raccontato le sue emozioni:

“Indossare la maglia della Nazionale è, come sempre, un onore oltre che un privilegio. Ho vestito l’Azzurro nelle giovanili, ma farlo in un gruppo senior mi ha riempito di orgoglio. Inoltre, sono fiero di aver rappresentato una società importante come la Tezenis a livello nazionale.

A livello tecnico abbiamo lavorato sui principi di gioco di Coach Banchi, che sono aggredire l’avversario e mantenere alta l’intensità in campo. In Nazionale affronti grandi campioni e devi cercare di imporre la tua identità per non permettere loro di esprimere tutto il talento che hanno a disposizione.

Coach Banchi è una persona meticolosa, con ideali ben precisi di pallacanestro. In questi tre giorni ci ha fatto capire quanto valore abbia vestire la maglia azzurra: è il sogno di ogni bambino che inizia a giocare a minibasket. Abbiamo lavorato con l’idea di voler arrivare a rappresentare l’Italia in una partita ufficiale o in una competizione.”