Basket di Redazione , 12/08/2025 15:00

Sarà Filippo Baldi Rossi il nuovo capitano della Tezenis Verona

Filippo Baldi Rossi
Filippo Baldi Rossi

Sarà Filippo Baldi Rossi il nuovo capitano della Tezenis Verona. L'ala forte/centro modenese, di 208 cm, classe 1991, guiderà il gruppo gialloblù di coach Cavina, formato tutto da nuovi giocatori.

Queste le sue prime parole da Capitano gialloblù:“Essere Capitano di una squadra storica come Verona per me è motivo di grande orgoglio. So che abbiamo davanti una stagione importante e impegnativa, con un obiettivo di alto livello. Quando il coach, due giorni fa, mi ha chiesto di assumere questo ruolo, mi sono sentito felice e fiero di poterlo ricoprire. So che non è solamente un “cartellino”, il mio pensiero sarà quello di spingere ogni giorno i ragazzi più giovani a crescere. Il mio mantra è quello di aiutare a trasformare, il prima possibile, un gruppo di buoni giocatori in una vera squadra, elemento chiave per raggiungere i nostri obiettivi.”

LA CARRIERA

Cresciuto nel settore giovanile della Virtus Bologna, Filippo Baldi Rossi debutta in Serie A nella stagione 2008/09, collezionando le sue prime apparizioni ai massimi livelli del basket italiano. Nel 2010 viene ceduto in prestito a Perugia, dove resta per due stagioni, proseguendo il suo percorso di crescita.

Nell’estate del 2012 si trasferisce alla PMS Torino, con cui conquista il titolo nella Divisione Nazionale A e ottiene la promozione in Serie A2. L’anno successivo, nel 2013, approda all’Aquila Basket Trento, dove gioca un ruolo chiave nella storica promozione in Serie A. Con la formazione trentina disputa quattro stagioni tra Serie A ed EuroCup, prendendo parte anche a una finale Scudetto.

Nel 2017 fa ritorno alla Virtus Bologna, dove indossa la fascia di capitano e contribuisce alla vittoria della prestigiosa Basketball Champions League nel 2019. Nel luglio 2020 si trasferisce alla Pallacanestro Reggiana, con cui disputa due stagioni.

Nell’estate del 2022 firma con Cantù, in Serie A2, diventando fin da subito un leader tecnico e carismatico. Con la maglia della squadra brianzola è tra i protagonisti assoluti della promozione in Serie A, conquistata poche settimane fa nella finale contro la Rimini di Justin Johnson.

Baldi Rossi vanta inoltre 19 presenze con la Nazionale Maggiore, coronate dalla partecipazione a EuroBasket 2017, oltre a una medaglia d’argento conquistata con l’Italia Under 20 agli Europei del 2011.