Basket di Mariobasket , 21/07/2025 8:51

Airhienbuwa e Lombardi conquistano l'oro agli Europei Under 20

Nazionale Under 20 Italbasket
Nazionale Under 20 Italbasket

Anche la Verona dei canestri è in festa il trionfo della Nazionale Under 20 maschile che ha conquistato il titolo europeo.
Il veronese Theo Airhienbuwa ha fatto parte dei 12 azzurri dell’Italbasket che in finale a Creta ha battuto la Lituania 83-66, tornando a vincere una medaglia d’oro dopo quella conquistata nel 2013 e dopo quella del 1992 (allora però la categoria era Under 22). In precedenza gli azzurri avevano superato in semifinale la Serbia.
Nello staff della nazionale neo campione d’Europa anche Nazareno Lombardi, assistant coach della Tezenis Verona.
Airhienbuwa, che da poco ha firmato con l’Aquila Trento in LBA rinunciando all’esperienza al college con Tusla, è stato costretto in panchina nelle ultime partite per un infortunio al braccio.
Anche lui, come altri azzurri, ha condiviso sui social il post il replica ai numerosi commenti a spongo razziale pubblicati sulla pagina della Federbasket ad ogni vittoria della Nazionale Under 20, che schiera numerosi giocatori di colore, tutti nati in Italia e ovviamente cittadini italiani: ”Grazie mille a tutti i commenti negativi e razzisti sotto i vari post, ci avete dato la carica".