Basket di Mariobasket , 19/04/2025 20:55

Tezenis fino alla fine, ma a Vigevano è k.o. 94-90

Zach Copeland, 33 punti a Vigevano
Zach Copeland, 33 punti a Vigevano

La Tezenis cade a Vigevano 94-90 e la corsa ai playoff si complica. Molto dipende dal risultato di Fortitudo Bologna-Rimini che si giocherà a Pasquetta e poi Verona chiuderà la regular season domenica 27 contro Pesaro (sconfitta in casa da Udine già promossa in serie A).

Al PalaElachem coach Ramagli con le rotazioni ridotte all’osso per le assenze di Penna e Airhienbuwa e i padroni di casa determinati a conquistare un successo fondamentale per guadagnare il fattore campo nei playout. Non è bastato un Copeland stellare, oltre il trentello, spalleggiato da Palumbo che ha sfiorato ancora la tripla doppia. Ramagli non ha avuto nulla da Faggian e GazzottI. 
Partita stretta nella ripresa dopo una prima parte a strappi, con la buona partenza gialloblù (3-11), la replica lomellina (18-14) e il controbreak 0-13 scaligero per il 18-29 al primo stop.

Ma i padroni di casa si aggrappano al nuovo americano Blake Francis (chiuderà a quota 34) e trovano buone cose anche dal capitano Rossi. Un canestro di tabella da metà campo di Galassi sulla sirena regala il 46-44 a Vigevano all’intervallo con un contributo positivo anche di Virginio: alla fine 10 punti e 5 rimbalzi per l’ex varesino .

Nella ripresa la partita cambia ripetutamente padrone, Verona ha un contributo molto importante anche da Palumbo (un’altra doppia doppia con 19 punti e 14 rimbalzi, oltre a 8 assist), però non capitalizza i ripetuti extrapossessi (15 rimbalzi offensivi contro gli 8 casalinghi) e Vigevano resta aggrappata alla partita. All’ultima pausa è ancora parità sul 65-65, la Tezenis subisce un parziale 8-0 dal 65-69 al 73-69; Udom e Palumbo agganciano, i padroni di casa volano sul +5, Copeland e Palumbo riportano la squadra di Ramagli al minimo distacco. Vigevano resta sempre avanti, Udom tiene in vita i gialloblù con 3/3 dalla lunetta, Copeland infila una tripla assurda per l’86-85, Francis mette due liberi, Palumbo riporta la Scaligera sul -1 imbeccato dal “batterista”, ancora Francis manda in visibilio il PalaElachem con il triplone del 91-87, ma Faggia gli concede un metro e mezzo di spazio e resta a guardarlo. 

Cannon fa 2/2 ai liberi, la Tezenis deve affidarsi ai falli per fermare il cronometro, il veronese Jack Leardini in lunetta si ferma all’1/2, a 9” dalla fine Palumbo segna il primo libero e sbaglia il secondo, il rimbalzo è di Vigevano che poi con capitan Rossi mette al sicuro il risultato dalla linea della carità.