Tezenis, terzo quarto da incubo: un'altra serata da dimenticare per Ramagli, Torino vince 73-78

Un terzo quarto da incubo (9-26) fa cadere la Tezenis al PalaOlimpia: Torino espugna Verona (73-78) lasciando a Ramagli solamente la differenza canestri rispetto all'andata. L'inizio aveva illuso il pubblico scaligero (10-0) ma un controparziale di 0-9 rimette in carreggiata Torino che si trova avanti all'intervallo (36-37). All'uscita dagli spogliatoi la Tezenis è scarica e Torino (con Taylor in gran forma) punisce i gialloblù. Nell'ultimo quarto non riesce la rimonta e Torino conquista i due punti in palio. Ora i piemontesi vanno a -2 dalla Tezenis in classifica (32 e 34) che ora rischia di avere una posizione sfavorevole ai play-in con tante squadre in lotta per le posizioni migliori. Prossima sfida mercoledì 19 marzo a Cividale.
ULTIMO QUARTO. La Tezenis prova a rialzare la testa con due canestri di Palumbo. Schina segna due liberi dalla lunetta, Faggian accorcia (53-66). Ma Torino non ci sta e trova il +16 con Taylor. Copeland e Palumbo (a segno per due volte di fila) fanno salire Verona sul -10. Torino rompe il parziale con Ladurner (59-71). Poi Copeland porta Verona sotto una sola cifra di svantaggio a 5 minuti dalla fine. Gli ospiti sbagliano in attacco ed Esposito trova il -7 che fa risvegliare il PalaOlimpia. Taylor rompe l'incantesimo (64-73). Penna spreca tutto in contropiede e Ajayi punisce Verona con la schiacciata che vale il +11. Copeland fa 3/3 dalla linea della carità ma poi sfonda in attacco. Torino non ne approfitta e arriva la tripla di Udom che vale il -6. Verona difende forte e nell'azione successiva ha tre tiri dopo due rimbalzi offensivi ma la palla non entra. Ghirlanda fa 1/2 dalla lunetta (70-77) con 50 secondi ancora da giocare. Non entrano le triple di Copeland e Penna. Palumbo per il -5 ma non si completa la rimonta. Verona salva almeno la differenza canestri (+8 all'andata) perdendo "solo" 73-78.
TERZ0 QUARTO. Taylor e Schina provano la fuga ospite (36-42).Cannon per il -4 ma arriva subito la tripla di Taylor (38-45). L'americano della Reale Mutua spara ancora la bomba, replicando alla tripla di capitan Penna. Verona sbaglia troppo e Torino aumenta il divario dopo il canestro dall'area di Ajayi (41-52). Cannon per il -9 ma Taylor è implacabile e segna ancora una tripla. Verona è assente dal campo: Montano nel finale mette un'altra bomba (45-63). Parziale di 9-26 per Torino…
SECONDO QUARTO. Si parte con Ghirlanda per il +4 piemontese, con una tripla. Faggian firma il 21-23. Le difese si chiudono bene e si fatica molto in attacco: Bartoli impatta e poi Penna riporta in avanti i gialloblù. Copeland replica con una tripla alla bomba di Severini (28-28). Regna l'equilibrio: l'ex Severini prova il nuovo allungo torinese ancora con una tripla (30-33). Copeland e Udom per il +1 della squadra di Ramagli. Ma arriva l'ennesimo controsorpasso del match, con Montano. Nel finale schiacciata di Udom, 2/2 dai liberi di Montano ed errore di Udom: è 36-37 per gli ospiti all'intervallo.
PRIMO QUARTO. Parte forte Verona con 6 punti di Esposito e i due tiri liberi di Cannon. Dopo il 10-0 firmato ancora da un ispirato Ethan Esposito, Ladurner sblocca i piemontesi. L'ex Trento trova anche il -6 e Cannon replica ancora il 100% dalla linea della carità. La Tezenis tiene le distanze con Penna (17-11). La Reale Mutua non riesce ad accorciare ed il solito Esposito allunga sul +8 gialloblù. Ma la Scaligera abbassa i giri del motore e Taylor fa arrampicare Torino fino al 19-15. La Tezenis poi, letteralmente, si spegne: Aristide Landi spara la tripla e poi il canestro del sorpasso (18-19) tra lo stupore generale del PalaOlimpia (parziale di 0-9).
La Tezenis vuole cancellare la sconfitta di Milano ospitando Torino al PalaOlimpia. Ramagli parte col quintetto formato da Penna, Copeland, Udom, Esposito e Cannon.