Basket di L. VAL. , 23/03/2025 18:40

La Tezenis vince e convince: Orzinuovi al tappeto (88-73)

Tezenis-Orzinuovi
Tezenis-Orzinuovi

La Tezenis vince e convince: dopo aver espugnato Cividale batte anche Orzinuovi al PalaOlimpia (88-73). Soffrono nel primo quarto, disputato in salita (19-22 per i lombardi) ma i giganti di Ramagli poi dominano il secondo quarto (33-17) e non concedono mai la rimonta agli ospiti. Ora la Scaligera sale a 38 punti in classifica, al quinto posto assieme a tante altre squadre (in zona play-off/play-in grande affollamento con una decina di squadre distanziate di 4-6 punti, molte hanno una partita in meno). Migliori in campo i lunghi Cannon (18 punti) ed Esposito (21 punti). Prossima sfida domenica col big match in trasferta contro Cantù.

ULTIMO QUARTO. Bossi apre l'ultimo parziale con una tripla, Airhienbuwa ed Esposito cercano di limitare i danni dopo la nuova tripla dell'ex play di Trieste (76-64). Orzinuovi arriva fino al -9 ma ci pensa Cannon a mantenere le distanze con due canestri in fila nel pitturato (80-67). I lombardi sbagliano troppo in attacco e Cannon segna ancora. Copeland firma il +15 con una bella giocata in area. Scorrono i secondi. Orzinuovi si arrende e Verona allunga sull'88-73 (e Ramagli fa anche esordire il giovane Davide Pittana). Applausi dal PalaOlimpia.

TERZO QUARTO. Cannon segna due volte di fila, interrotto solo dalla tripla di Simmons (56-42), poi Alley-oop di Esposito su assist di Copeland. Williams per il -13, Verona rallenta il ritmo e Bogliardi trova un gioco da quattro punti (58-49) che riporta Orzinuovi sotto l'unica cifra di svantaggio. Penna per il +11 allo scadere dei 24, Simmons fa 2/2 dalla lunetta. Udom spara la bomba e poi segna dentro l'area. Moretti accorcia, Udom risponde ancora presente e lo stesso Moretti fa 2/2 dalla lunetta (67-58). Il giovane Airhienbuwa fa 1/2 dalla linea della carità. Poi Udom per il +12. Nel finale Ethan Esposito porta Verona sul 72-58 (anche lui dalla lunetta).

SECONDO QUARTO. Tripla di Udom per il pareggio, poi Palumbo firma il sorpasso (24-22). L'ex play di Cento firma anche il +3. Esposito segna sotto canestro ma Bertini non ci sta e spara la bomba del -2. Esposito segna ancora e realizza il 30-26. Assist di Penna per il +5 di Cannon. L'ex Cremona segna anche in contropiede (34-27), costringendo Ciani al time-out. Ma Esposito è implacabile: prima schiaccia e poi segna in area per il +11 gialloblù. Costi rompe il digiuno degli ospiti (38-29), Esposito ha la mano caldissima e realizza la tripla. Poi Penna risponde a Simmons (44-31). Williams per il -10 però Gazzotti segna sotto canestro. Penna replica alla bomba di Loro. In chiusura a segno Williams e ancora il capitano gialloblù (52-39).

PRIMO QUARTO. Bogliardi apre il match, poi Cannon impatta. Il playmaker ligure punisce ancora la difesa gialloblù con una bomba da fuori. Simmons per il +5, poi arriva la tripla di Faggian. Penna pareggia i conti. Guariglia firma il 7-9. Copeland fa 2/3 dalla lunetta. I lombardi provano la fuga ma Cannon e la tripla di Copeland rimettono Verona in carreggiata (15-17). Orzinuovi spreca sotto canestro e Copeland impatta da cronometro fermo. Nel finale Moretti e Bossi allungano per Orzinuovi, a pochi secondi dalla sirena due punti per Palumbo (19-22).

Dopo la bella vittoria a Cividale la Tezenis ospita Orzinuovi. Coach Ramagli parte col quintetto formato da Penna, Copeland, Faggian, Esposito e Cannon (Bartoli nemmeno in panchina).