Basket di L.VAL. , 05/01/2025 19:00

La Tezenis chiude il girone d'andata con una bella vittoria: Piacenza al tappeto (78-70)

Tezenis-Piacenza
Tezenis-Piacenza

La Tezenis chiude il girone d'andata battendo il fanalino di coda Piacenza (78-70). Una partita combattuta fino alla fine con gli emiliani che hanno battagliato per tutto il match. Ma la squadra di Ramagli, priva di Gazzotti infortunato, non fa sconti nell'ultimo quarto facendo valore il maggior tasso tecnico. La Tezenis sale ora a quota 24 punti, ottima la prova di Cannon con 20 punti. Prossima sfida big match ad Udine contro una delle teste di serie del campionato. Alle final four di Coppa Italia ci va Cividale che ha battuto Pesaro grazie ai 38 punti di Lucio Redivo (friulani quarti a 26 punti).

ULTIMO QUARTO. Marks realizza subito la tripla del -2, poi Palumbo firma il 60-56. L'ex playmaker di Cento non si ferma e spara la bomba del +7 facendo esplodere il PalaOlimpia. Piacenza non molla mai: Bonacini trova un gran canestro e poi D'Almeida fa 1/2 dalla lunetta (63-59). D'Almeida risponde a Cannon e la distanza rimane invariata. Esposito per il +6 e schiacciata di Udom in contropiede (69-61). Piacenza non trova il canestro e viene punita dalla tripla di Copeland, a quasi tre minuti dalla fine, per il +11 gialloblù. L'ex Napoli e Pistoia ruba anche la palla e segna in contropiede, Bonacini per il nuovo -11. Saverio Bartoli è l'ultimo ad arrendersi alla sua ex squadra e trova il canestro del 74-65. Palumbo segna ancora, poi bella giocata di Penna e canestro di Saverio Bartoli (78-67). Marks segna sulla sirena l'inutile tripla del 78-70: vince Verona!

TERZO QUARTO. Cannon risponde a Marks, che poi mette dentro il canestro del 41-39. Esposito per il +4, poi Marks fa 1/2 dalla linea della carità. Copeland tira fuori dal cilindro la tripla del 46-40 ma viene replicata dall'ennesima tripla della serata di Serpilli. Esposito prova la fuga per la Tezenis ma Marks è scatenato e trova il nuovo pareggio della partita (49-49). Cannon stasera è immarcabile e firma il +2, Grimes impatta e Penna realizza due triple in fila (57-51). Piacenza fa fatica e Cannon va in lunetta (1/2). Nel finale Verona perde palla e gli emiliani trovano il canestro con Marks (58-53).

SECONDO QUARTO. Copeland apre il parziale con una tripla. Poi break di 0-7 degli ospiti con la tripla di Marks, i tiri liberi dell'ex gialloblù Gajic e la schiacciata di D'Almeida. E' di nuovo pareggio ma Esposito riporta in avanti la Scaligera. Serpilli pareggia e poi Saverio Bartoli firma il 23-25, Faggian impatta e poi ruba palla per il 27-25 in contropiede. Brutto errore di Penna e poi tripla di Bonacini. Filoni risponde ad Esposito, poi Copeland pareggia ancora i conti (31-31). Cannon prova a far scappare la Tezenis (36-33). Piacenza sbaglia e Udom penetra, realizzando un gioco da tre punti per il +6 gialloblù. In chiusura Saverio Bartoli firma il 39-35.

PRIMO QUARTO. La Tezenis inaugura il match con Esposito e Cannon (4-0), Marks accorcia e Serpilli sorpassa con una tripla fortunata con la palla che danza sul ferro all'infinito. Palumbo va in lunetta e fa 2/2 (6-5). Piacenza prova ad allungare con D'Almeida (6-9), Cannon riduce lo scarto e poi sorpassa gli emiliani. Bonacini controsorpassa e Serpilli trova un'altra tripla. Poi gioco da tre punti di Cannon (15-14). Nel finale tripla di Penna e poi Vittorio Bartoli stoppa il fratello Saverio, ex gialloblù. Sulla sirena errore di Copeland.

La Tezenis chiude il girone d'andata contro il fanalino di coda Piacenza, ultima a 6 punti in classifica. Ramagli deve rinunciare al centro riserva Gazzotti e parte con il quintetto formato da Palumbo (Penna ha la febbre, è disponibile ma non al 100%), Copeland, Udom, Esposito e Cannon. In palio ancora il quarto posto per la qualificazione alla Coppa Italia di A2.