La Tezenis torna a vincere al PalaOlimpia: Juvi Cremona al tappeto 85-71
La Tezenis torna alla vittoria al PalaOlimpia (dopo la sconfitta con Cantù e la trasferta vincente a Pesaro) piegando la Juvi Cremona (85-71). Una gara comandata da inizio alla fine dai gialloblù ma i lombardi sono rimasti in partita fino alla metà dell'ultimo quarto arrivando anche al -1 alla fine del terzo. Una bella prova di squadra per i giganti di Ramagli (top scorer Esposito con 19 punti, Pullen a quota 15). La Scaligera sale ora a 8 punti in classifica agganciando, tra le altre, proprio Cremona. Prossima sfida l'affascinante trasferta domenica a Bologna contro la Fortitudo.
ULTIMO QUARTO. Mbacke sfonda in attacco e viene richiamato in panchina. Barbante trova il -1, Faggian realizza il canestro del 65-62 e poi l'ex Treviso segna la tripla del +6 scaligero. Cremona è anche sfortunata con due tiri sputati dal ferro: Palumbo ne approfitta col sottomano per il 70-62 gialloblù. Pullen firma il vantaggio a doppia cifra ma Cremona non molla trovando la tripla di Bertetti. Esposito segna 4 punti in fila (prima dalla lunetta e poi in penetrazione): 76-65. Le difese si chiudono e non si segna per due minuti. Morgillo sblocca il match dalla lunetta (2/2). Cannon in tap-in per il nuovo +11. Tortu accorcia e ora Verona gioca col cronometro: Esposito ad 1'12" dalla fine va in lunetta (2/2) e poi schiaccia in contropiede: 82-69. Scorrono i secondi e la Tezenis vede il traguardo, chiudendo alla fine con la tripla di capitan Penna (85-71).
TERZO QUARTO. Barbante inaugura la ripresa, Esposito fa 0/2 dalla lunetta. Poi Bertetti firma il -1. Pullen mette la bomba del 50-46. Brown replica ad Udom e poi la Tezenis prova l'allungo con Esposito e (ancora ) Udom (56-48). Poi arriva una giocata spettacolare in alley-oop sull'asse Pullen-Esposito. Brown segna in area e Udom fa, per la terza volta di fila, solo 1/2 dalla lunetta (61-52). Polanco in penetrazione per il -7, poi Faggian perde palla e Zampogna segna la tripla del 61-57. Entra Mbacke che perde subito palla con i passi. Così la Tezenis viene punita ancora dalla tripla di Zampogna per il -1 cremonese. Gazzotti firma il 63-60 a 10 minuti dalla fine.
SECONDO QUARTO. Verona allunga subito con Palumbo (31-20). Poi Barbante e Polanco rispondono a Gazzotti e Bartoli (35-25). Tortu firma il -8. La Tezenis si blocca in attacco e gli ospiti firmano un parziale di 0-8 con Bertetti nonostante il time-out di Ramagli (37-35). Esposito rompe la maledizione con la schiacciata del +4. La Juvi Cremona torna sotto con Brown (39-38). Pullen va in lunetta due volte di fila (3/4) per il 42-38 scaligero. Polanco per il -2. La Torre fa fallo su Pullen mentre tira da fuori (3/3 dalla lunetta per il 45-40 gialloblù). Polanco fa bottino pieno da cronometro fermo e Pullen chiude l'intervallo sul 47-42 con un tiro in area.
PRIMO QUARTO. Brown inaugura il match ma Verona sorpassa con Cannon ed Esposito, poi Brown firma il controsorpasso (5-6). Ma la Tezenis non demorde e torna avanti con un ottimo Esposito. Poi la tripla di Udom "doppia" i lombardi (12-6). Esposito ha la mano caldissima e firma la tripla del +9. Tortu scuote gli ospiti con la rimonta cremonese (15-11). Faggian schiaccia ma Brown risponde presente. Faggian trova un'altra schiacciata per il 19-13 gialloblù. Cremona accorcia però Faggian oggi è in gran forma: l'ex Treviso mette dentro la bomba del 24-15. Udom fa 2/2 dalla lunetta, segna Barbante, tripla di Polanco e Bartoli realizza un gioco da tre punti (29-20).
La Tezenis, dopo la vittoria di Pesaro, torna al PalaOlimpia per sfidare la Juvi Cremona. Ramagli parte col quintetto base formato da Penna, Pullen, Udom, Esposito e Cannon.