Basket di Redazione , 03/07/2024 14:00

La Tezenis riparte dal suo capitano Penna, in arrivo anche Palumbo in regia

Lorenzo Penna
Lorenzo Penna

La Scaligera Basket ha reso noto che Lorenzo Penna sarà ufficialmente il playmaker ed il capitano della Tezenis Verona anche per la stagione 2024-25. Nell’ultima annata Penna ha giocato 42 partite mettendo a referto 7.8 punti, 4.3 assist e 3.7 rimbalzi per match. Per giovedì è atteso l’annuncio del nuovo playmaker gialloblù che affiancherà Penna, Mattia Palumbo.

LA CARRIERA

Penna, nato a Bentivoglio, in provincia di Bologna, il 21 gennaio del 1998, dopo la prima esperienza a Casalecchio di Reno ha iniziato a 12 anni nel settore giovanile della Virtus Bologna. Con le V Nere prosegue fino all’esordio in Serie A nella stagione 2015-2016; alla Virtus è allenato, l’anno successivo, da Coach Ramagli. Chiude con 29 gare giocate e oltre 14 minuti di media conquistando la promozione in Serie A e la Coppa Italia di Serie A2. Passa successivamente all’Andrea Costa Imola, sempre in Serie A2, prima di approdare a Udine dove rimane per due stagioni consecutive e incrocia nuovamente il proprio cammino con quello di coach Ramagli. La sua carriera si sviluppa anche a Torino dove arriva a giocare la finale promozione contro Tortona. Penna passa poi a Verona, ma nell’anno della promozione per i gialloblù, mette insieme solamente 7 presenze fermato da un infortunio al ginocchio destro. Dopo il lungo stop riparte da Forlì, sempre in Serie A2, arrivando a giocare la finale promozione contro Cremona; gioca 41 partite con una media di 22 minuti e 7.3 punti a gara. Nell’ultima stagione il Capitano gialloblù ha registrato 42 presenze mettendo a referto 7.8 punti, 4.3 assist e 3.7 rimbalzi per match. Penna ha maturato inoltre numerose esperienze con le Nazionali giovanili conquistando un bronzo agli Europei Under 18 e l’argento ai Mondiali Under 19.

LE DICHIARAZIONI:

Lorenzo Penna (giocatore): “Sono molto contento di rimanere a Verona, in un ambiente che ti permette di crescere e di competere ad alto livello. Ho sempre espresso la mia volontà di restare e sono felice che sia successo. Ringrazio la Società e lo Staff Tecnico per avermi dato fiducia. Non vedo l’ora di iniziare e ritrovare i nostri splendidi tifosi; vogliamo regalarci e regalargli un anno ricco di emozioni e soddisfazioni, a presto!”

Salvatore Trainotti (Direttore Generale): “Al di là dell'aspetto puramente contrattuale siamo contenti di proseguire con Lorenzo che da Capitano ha dimostrato attaccamento alla maglia, caparbietà e la leadership che cerchiamo nei nostri giocatori. Lorenzo ci permette di dare continuità al lavoro fin qui svolto e con le sue qualità sarà sicuramente un valore aggiunto nella costruzione dello spirito di squadra”.