TEZENIS | Si attende l'annuncio del dg Trainotti, spuntano i primi nomi
“Un grazie speciale a Salvatore da tutti noi: Salvatore resterà in famiglia ma lavorerà anche con un club. Salvatore, tu continuerai a guadagnare parecchio”. Con queste parole il presidente della Federbasket, Gianni Petrucci, ha salutato Salvatore Trainotti, che resterà con un incarico part time al Settore Squadre Nazionali della Fip (il contratto scade a giugno 2025), dove s’insedierà Gigi Datome che proprio oggi ha annunciato l’addio dall’Olimpia Milano.
Il numero 1 della Federazione Pallacanestro, alle prese con una complicata corsa per ottenere il quarto mandato da presidente (all’Assemblea di dicembre dovrà ottenere il 66,6% dei consensi, ma Lombardia, Veneto e Lazio si sono già schierate per lo sfidante Guido Valori) ha così “benedetto” l’approdo di Trainotti alla Scaligera Basket con un contratto triennale da direttore generale.
L’annuncio ufficiale da parte del club gialloblù è atteso nei prossimi giorni. Poi il nuovo d.g. definirà assieme alla famiglia Pedrollo ed al coach Alessandro Ramagli (che ha firmato un nuovo accordo fino al 2026) le strategie per la prossima stagione in A2. Da definire soprattutto chi lavorerà nello staff dirigenziale al fianco di Trainotti, che naturalmente avrà pieno potere decisionale anche sul mercato, ma almeno una figura specifica sarà necessaria.
Sia il g.m. Alessandro Frosini, sia il d.s. Eugenio Agostinelli sono in scadenza di contratto e sono in attesa delle decisioni della Società. Il vicepresidente Giorgio Pedrollo nella conferenza stampa dopo gara-3 della semifinale con Trapani è stato chiaro: “Bisogna fare presto e non lasciarsi scappare i giocatori che interessano”.
Sicure le partenze di DeVoe e Buva, in valutazione la posizione di Murphy, da confermare Lollo Penna e Vittorio Bartoli, Gazzotti ha un altro anno di contratto senza uscita da parte del club. Da definire Stefanelli e Saverio Bertoli, arrivato di rincorsa dopo l’infortunio a Massone e che è stato apprezzato. In partenza Gaijc (che ha avuto un impiego a singhiozzo, tra starting five e n.e.).
I procuratori già si stanno muovendo. Nel ruolo di play è stato proposto Luca Vencato, nelle ultime due stagioni a Torino. Più difficile l'ipotesi Federico Zampini, reduce da un ottimo campionato a Forlì, ma sotto contratto con i romagnoli e finito anche nel mirino di club di serie A.