Basket di Mariobasket , 21/05/2023 16:44

Il futuro della Scaligera, strategie per l'A2 aspettando il rinnovo Tezenis

Gianluigi Pedrollo
Gianluigi Pedrollo con il g.m. Frosini

Competitivi ai vertici, da subito. E’ questo l’obiettivo della famiglia Pedrollo nel prossimo campionato di A2. La definizione dei programmi futuri è ancora in una fase interlocutoria. Il via libera definitivo è condizionato al rinnovo dell’accordo di sponsorizzazione Tezenis, scaduto dopo la retrocessione. 

Il presidente Gianluigi Pedrollo deve stabilire i dettagli con Sandro Veronesi, numero 1 del Gruppo Calzedonia (in pratica in rinnovo si presenta sicuro), ma intanto avrebbe già incassato la disponibilità di altri sponsor a continuare l’avventura anche al piano inferiore. 

Nelle intenzioni della proprietà è di poter contare su un budget importante, come sempre grazie anche dalla disponibilità dei Pentax Pump, l’azienda di famiglia, attraverso la quale Gianluigi Pedrollo ed il figlio Giorgio non hanno mai esitato ad aprire e riaprire i cordoni della borsa, in particolare in caso di extrabudget. 

Così la situazione resta stazionaria sul fronte mercato. Anche sabato il g.m. Frosini ha avuto un lungo confronto con il vicepresidente Giorgio Pedrollo. Il direttore sportivo Eugenio Agostinelli ha un altro anno di contratto, ma dalla fine del campionato non ci sono più stati contatti con la società. Il coach Alessandro Ramagli (rientrato a Verona dopo un breve periodo di “stacco” nella sua Livorno) è legato alla Scaligera da un altro anno di contratto ed il club gialloblù è intenzionato a proseguire il rapporto con il tecnico livornese anche in A2. La disponibilità, ovviamente, deve essere reciproca, ma è cosa nota di quanto Ramagli si trovi bene a Verona. Ma la priorità sono gli stimoli. Per dare vita alla ripartenza. In questo senso ci sono alcuni dettagli da chiarire con l’allenatore ed il suo agente, Andrea Forti. 

Per quanto riguarda i giocatori uno degli obiettivi principali rimane Lorenzo Penna. Il play vittima di un grave infortunio nella scorsa stagione, è impegnato nei playoff con Forlì, che ha chiuso al primo posto assoluto la stagione regolare. Lollo Penna è seguito dal procuratore Comellini.

Sugli americani la linea del club di via Cristofoli è di affidarsi ad una guardia e ad un “4”, riproponendo in sostanza il format della stagione vincente 2021/2022. Resta tuttavia l’incognita Taylor Smith, che porterebbe a cercare un “4” italiano di alto livello, ma con i dubbi legati ai tempi di recupero dall’infortunio ed al ritorno alla piena efficienza del giocatore.