Basket di L. VAL. , 04/02/2023 21:00

Tezenis, derby nervoso e amaro: vince Treviso 81-97

Tezenis-Treviso
Tezenis-Treviso

Derby amaro per la Tezenis: Treviso sbanca Verona (81-97) vincendo una partita nervosa e infarcita di falli tecnici (Anderson espulso per doppio fallo tecnico). La Scaligera parte bene ma poi cala d’intensità con Treviso che rimonta nel primo quarto e chiude 34-41 l’intervallo. Verona si riavvicina e trova anche il pareggio ma poi si scioglie nell’ultimo quarto dove aumenta il nervosismo e gli arbitri puniscono eccessivamente la Scaligera con i falli tecnici. Buona la prova di Smith (doppia doppia con 17 punti e 10 rimbalzi) e Bortolani (20 punti) malissimo Holman (0 punti): serve un segnale della società dal mercato. Ellis, neo-acquisto di Treviso, ha fatto la differenza. Ora la classifica preoccupa molto in attesa delle sfide di domenica di Napoli e Reggio Emilia, uniche per ora dietro a Verona (12 punti, con scontro diretto con i campani a favore). Treviso sale a quota 14. Prossima sfida domenica a Brindisi per la squadra di Ramagli prima della pausa.

Tezenis Verona – Nutribullet Treviso 81 – 97

Tezenis Verona: Cappelletti 9, Smith 17, Holman, Ferrari ne, Casarin 4, Johnson 13, Bortolani 20, Candussi ne, Rosselli, Anderson 14, Udom, Sanders 4. All. Ramagli.

Nutribullet Treviso: Banks 24, Iroegbu 16, Sarto ne, Ellis 18, Zanelli 14, Jurkatamm 4, Vettori, Sorokas 14, Faggian 4, Scandiuzzi ne, Invernizzi, Jantunen. All. Nicola.

ULTIMO QUARTO. Verona perde male palla su rimessa e Jurkatamm ne approfitta, bottino pieno di Bortolani dalla lunetta ma poi Zanelli e Iroegbu fanno volare sul +10 Treviso (61-71) costringendo Ramagli al time-out. Zanelli segna una tripla prendendo il tabellone, poi gli arbitri fischiano fallo tecnico ad Anderson. Johnson per il timido -12 gialloblù (63-75). Treviso sbaglia e Johnson prova ancora a ridare qualche speranza a Verona con un gioco da tre punti (66-75). Banks segna in area, Cappelletti risponde presente e poi il playmaker umbro fa 2/2 dalla lunetta (70-77) a cinque minuti dalla fine. Ma c’è un nuovo fallo tecnico: per Smith. Banks per il +8, Sorokas segna ma Anderson mette la bomba (73-80). Iroegbu fa 2/2 dalla lunetta. Cappelletti per il nuovo -7, gli arbitri fischiano ancora contro Verona e gli animi si surriscaldano con un nuovo tecnico ad Anderson che viene così espulso. Jantunen per il +9, tripla di Bortolani per il 78-84: la partita non è ancora finita e Nicola chiama time-out. Banks è glaciale dalla lunetta, Smith meno (1/2): 79-86. Poi ancora Banks si inventa una tripla pazzesca che vale il +10. Smith sbaglia la tripla, gli arbitri fischiano ancora un fallo tecnico a Verona (Cappelletti). Scorrono i secondi e Verona china la testa: finisce 81-97 per Treviso: derby amarissimo per la Tezenis…

TERZO QUARTO. Johnson per il -5, poi Bortolani mette la tripla del 39-41. Cappelletti trova il pareggio dalla lunetta chiudendo un parziale di 12-0. Bortolani replica ad Iroegbu, che rianima la Nutribullet, per il nuovo pareggio 43-43. Ellis è immarcabile: +5 Treviso. Smith firma il 45-48, poi Johnson sbaglia la schiacciata innescando il contropiede di Ellis, Smth segna dopo un rimbalzo offensivo ma Banks è glaciale (47-52). Smith segna ancora nel pitturato, Zanelli per il nuovo +5. Dopo 1/2 nei liberi per Smith, Anderson mette la tripla del 53-54 facendo esplodere il PalaOlimpia. Tripla di Sorokas, canestro in area di Smith, poi nuova bomba di Iroegbu (55-60). Smith è incontenibile: continua a segnare in area per il nuovo -3 gialloblù. Iroegbu fa 1/2 dalla lunetta, stessa cosa fa Sorokas. Sanders sbaglia la tripla che non prende nemmeno il ferro, Iroegbu fa volare Treviso sul +7. Casarin per il 59-64. Poi Zanelli fa 1/2: 59-65 a 10 minuti dalla fine.

SECONDO QUARTO. Casarin rompe il parziale e trova il pareggio da cronometro fermo, Ellis e Sorokas per il +4, Johnson non ci sta ed è 22-24.  Entrambe le squadre sbagliano tanto in attacco, Ancora Sorokas e Ellis per il +6. Anderson segna la tripla ma Ellis è incontenibile (25-30). Verona fatica in attacco e Banks fa volare gli ospiti (25-34). Anderson ferma l’emoraggia, ma il neo acquisto di Treviso Octavius Ellis (cugino di Monta) segna ancora (27-36). La schiacciata spettacolare di Smith viene poi annullata da Iroegbu. Ellis fa 1/2 dalla lunetta, poi Jurkatamm fa volare sul +12 Treviso (29-41). Johnson per il -10, poi sull’ultimo tiro Bortolani insacca la tripla: 34-41 all’intervallo.

PRIMO QUARTO. Sanders inaugura il match, Faggian risponde presente. Poi Anderson, dopo lo “0” sul tabellino a Bologna, si sblocca subito con una tripla (5-2). Verona difende forte, Treviso sbaglia e così Sanders e Johnson portano Verona sul +7, costringendo Nicola al timeout. Smith risponde a Faggian, poi Iroegbu a Banks accorciano (11-8). Smith fa 1/2 dalla lunetta, poi Cappelletti lo imita da cronometro fermo per il +5. Ellis dentro l’area, poi Bortolani mette dentro la tripla del 16-10. La guardia di proprietà di Milano firma il +8, Sorokas e Jantunen per il -4. La tripla di Holman va sul ferro e Banks, con lo step back, realizza il 18-16. Verona pasticcia ancora in attacco e Zanelli pareggia. Casarin sbaglia un tiro semplice, Banks fa 2/2 dalla lunetta chiudendo il parziale di Treviso sul 10-0. Bortolani fallisce la tripla sulla sirena: 18-20 per i trevigiani dopo 10 minuti.

Derby salvezza in un PalaOlimpia soldout. La Tezenis ospita la Nutribullet Treviso che è a quota 12 punti in classifica insieme agli scaligeri. Ramagli parte col quintetto formato da Cappelletti, Anderson, Sanders, Johnson e Smith. Marcelo Nicola risponde con Iroegbu, Banks, Faggian, Jantunen ed Ellis.