Basket di L. VAL. , 11/12/2022 19:00

Ruggito Tezenis: vince il derby salvezza a Treviso 77-79!

Treviso-Tezenis
Treviso-Tezenis

Vittoria fondamentale per la Tezenis che sbanca il PalaVerde, battendo 77-79 Treviso e conquistando così il derby salvezza. Dopo un primo quarto deludente, i giganti di Ramagli rimontano la squadra di casa (fischiata dal pubblico) e all’intervallo si portano avanti 39-43. Nella ripresa i gialloblù non calano d’intensità e tengono a distanza la squadra di Nicola che però rimane aggrappata al match fino alla fine con uno straordinario Iroegbu (25 punti) ma a Treviso manca il miglior Banks (solo 6 punti) e Verona vince la guerra dei nervi nel finale con i tiri liberi decisivi di Cappelletti. Buona la prova di tutta la squadra: in risalto Holman (15 punti) e il solito Anderson (21 punti). Ora la squadra di Ramagli sale a 6 punti e lascia il fondo della classifica, lasciato a Treviso e Reggio Emilia (spazzata via a Milano).

ULTIMO QUARTO. Pronti-via: Anderson per il +5. Cappelletti firma il 57-64. Treviso non molla e torna sotto dopo una tripla di Sorokas (62-64). Cappelletti trova il canestro del +4 a quasi 24 dal termine e poi, con un gioco da tre punti, riporta Verona sul +7. Un Banks irriconoscibile sbaglia più volte in attacco ma Verona non affonda il coltello nella piaga con Sanders. Sorokas s’inventa una tripla impossibile da metà campo che scuote la squadra di casa che poi trova il -2 con Cooke (67-69). Grande confusione in campo, con palle perse anche in contropiede: si respira un attimo e Holman fa 1/2 dalla lunetta. Iroegbu per il -1, Anderson penetra e arriva sotto canestro (69-72), c’è il 2/2 dalla lunetta per Sokolowski, replicato da Anderson a cronometro fermo (71-74) a tre minuti dalla fine. Cooke per il -1, Verona sbaglia in attacco ma Treviso non ne approfitta. Poi Casarin recupera un pallone d’oro che vale il 73-76. Treviso non trova il pareggio ma Anderson perde un pallone sulla ripartenza che finisce a lato, a 24 secondi dalla fine. Banks sbaglia ancora e Cappelletti va in lunetta: 1/2 per il +4. Iroegbu segna ancora una tripla a 10 secondi dalla fine (76-77). In lunetta torna Cappelletti e questa volta è 2/2 (76-79). Treviso va ai liberi con Iroegbu (1/2) che sbaglia apposta il secondo tiro ma Sorokas, anche se prende il rimbalzo, non riesce a segnare: Verona vince 77-79!

TERZO QUARTO. Treviso spinge subito con il piede sull’acceleratore e trova il sorpasso con Iroegbu (44-43). Rosselli controsorpassa, poi si gioca punto a punto: Anderson prova a spostare gli equilibri con una bomba delle sue (50-46) ma trova la risposta fulminea del solito Iroegbu per il -1 trevigiano. Verona corre e con Smith e (un doppio) Johnson sotto canestro firmano il 50-56. Sorokas per il -4, Casarin penetra in area (52-58). Treviso accorcia ma Holman risponde presente (57-60). In chiusura Anderson sbaglia sulla sirena: a 10 minuti dalla fine è +3 per Verona.

SECONDO QUARTO. Johnson duetta splendidamente con Smith per il -2, Zanelli risponde con una tripla ma poi ci pensano Smith e Anderson (in fade-away) per il -1 scaligero. Zanelli ha la mano caldissima e spara, da fermo, la bomba del 32-28. Ancora Smith per Johnson per il nuovo -2. Tripla di Iroegbu, canestro di Cappelletti e poi schiacciata di Smith lasciato libero: Nicola si arrabbia e chiama time-out sul 35-34. Zanelli segna ancora, ma poco dopo arriva il sorpasso gialloblù con Holman grazie ad una schiacciata (37-38). Treviso perde palla e Holman segna ancora con un’altra schiacciata per il +3 della Tezenis. Holman spara la tripla del 37-43. In chiusura segna Banks: all’intervallo è 39-43 per Verona. Fischi del pubblico per la squadra di casa.

PRIMO QUARTO. Sorokas apre il match con una bomba, Anderson replica subito da fuori ma poi Treviso allunga con la schiacciata di Cooke e il canestro di Iroegbu (7-3). Verona sbaglia troppo in attacco ed è punita da Jurkatamm e Iroegbu (12-3), costringendo Ramagli al time-out. Holman segna in area ma poi ancora uno scatenato Iroegbu mette la bomba del +10. Holman firma una tripla, Treviso segna ancora con il suo playmaker in giornata di grazia e poi, dopo un errore banale di Smith sotto canestro, allunga sul 23-9 con Sorokas. Verona reagisce e con i punti di Sanders si arrampica fino al 26-17. Treviso pasticcia in attacco e Anderson mette dentro la tripla del -6. In chiusura segna ancora il 23 gialloblù: dopo 10 minuti è 26-22 per Treviso.

Derby salvezza al PalaVerde: la Tezenis di Ramagli, dopo le due sconfitte casalinghe con Varese e Tortona, è di scena al PalaVerde per affrontare Treviso. Ramagli parte a sorpresa con Rosselli in quintetto con Cappelletti, Anderson, Holman e Smith. Nicola risponde con Iroegbu, Jurkatamm, Sokolowski, Sorokas e Cooke (Banks in panchina).