Basket di Mariobasket , 13/05/2022 19:54

Tezenis sotto tono: Mantova vince gara-3 66-59

Tezenis a Mantova

Mantova comanda dal principio alla fine gara-3 e allunga la serie con la Tezenis alla quarta partita, in programma domenica 15 maggio alle 18, sempre alla Grana Padano Arena. Una difesa molto fisica (anche troppo) ha innescato le bruttissime percentuali di tiro della Scaligera (7/35 da 3), capace di riemergere da 18 punti di gap fino al -2 all’inizio dell’ultimo quarto, nel quale si è spenta a lungo la luce in attacco.

Mantova fa subito la voce grossa e s’invola sul 11-4 con Iannuzzi, Potts e Spizzichini. Verona comincia a sparacchiare subito contro la zona virgiliana. La Tezenis risale fino al 14-11 con Johnson, autore di 9 punti, ma gli Stings piazzano un parziale 10- dilatato fino al 15-3 per il 29-14 alla prima pausa. Nella squadra di casa segnano tutti: Maspero, Basso, Laganà. Nei gialloblù solo Johnson. Una tripla di Mastellari in apertura del secondo quarto dà il +18 ai padroni di casa (32-14), segna Spanghero, poi nel possesso successivo c’è uno scambio di colpi tra Johnson e Iannuzzi, l’arbitro Gagno segnala il fallo antisportivo, poi su indicazione del collega decreta l’espulsione diretta di Johnson. L’americano lascia il campo furibondo, Mantova risponde colpo su colpo ad ogni tentativo veronese di riavvicinamento. La Tezenis continua a sparare a salve, pesca il -12 con un autocanestro nella tonnara a rimbalzo, Anderson e due liberi di Grant fissano il 10 (38-28), replicano Iannuzzi e Laganà. Poi una tripla di Anderson (la prima dopo 4 errori) e di Maspero rimandano le squadre negli spogliatoi sul 45-31 Mantova.

Nella ripresa Verona ha un altro piglio: la difesa concede 8 punti nell’intero terzo periodo alla Staff e con il contributo di tutti i giganti gialloblù risale fino ad un possesso di distanza: 53-51 con una tripla di Casarin e due liberi di Candussi. 

In avvio dell’ultimo la Tezenis manda due possessi per l’aggancio, compreso uno 0/2 di Casarin dalla lunetta. Mantova punisce ripetutamente e scappa via con un break 8-0 nel quale spicca l’alley-hoop servito da Potts per Cortese. Iannuzzi blinda il +10 (61-51), poi Anderson mette una tripla. 

Nello sprint finale la difesa di casa è solidissima (4 punti concessi in quasi 8’), Verona sbaglia tiri aperti venendo peraltro ripetutamente costretta a bruciare molti secondi nei possessi. Un gioco da 3 rdi Anderson iaccende le ultime speranze: 63-59 a -2’02”, ma l’epilogo è amaro. Vince Mantova meritatamente. Si replica domenica alle 18.