Basket di Redazione , 11/05/2022 14:00

Calcio all'arbitro: presidente di Mantova squalificato 18 mesi

Il presidente di Mantova, Adriano Negri
Il presidente di Mantova, Adriano Negri

A meno di 24 ore dall'aggressione all'arbitro triestino Enrico Bartoli, colpito con un calcio da Adriano Negri mentre rientrava negli spogliatoi dell'AGSM Forum alla fine di gara-2 dei playoff Tezenis-Staff, il presidente di Mantova è stato inibito per 18 mesi, fino al 10 novembre 2023. 

Il provvedimento è stato emesso dal Giudice Sportivo Nazionale. Il Codice delle pene per l'invasione di campo con aggressione all'arbitro prevede una squalifica da 6 mesi a 3 anni. 

“Per essere entrato nel terreno di gioco - scrive il Giudice sportivo nel provvedimento . e dopo aver rovesciato volontariamente una bottiglietta d'acqua sul tavolo degli ufficiali di campo, bagnando il rapporto dell'osservatore arbitrale; seppur trattenuto a stento dall'addetto agli arbitri della società ospitante (rompendogli anche il cinturino dell'orologio), offendeva gravemente e ripetutamente gli arbitri, e colpiva da dietro con un calcio violento alla tibia il secondo arbitro. Si trasmettono gli atti alla Procura Federale per indagare su eventuali e ulteriori comportamenti disciplinarmente rilevanti tenuti dallo stesso Negri successivamente ai fatti descritti dagli arbitri e oggetto di questo provvedimento". 

Ora gli Stings valuteranno un eventuale ricorso alla Corte d'Appello Federale, ma nelle ultime ore si è appreso che il club virgiliano avrebbe convocato d'urgenza un Cda per esaminare la situazione generata dal grave comportamento del patron Negri.