la Redazione

RANAVERONA | I gialloblù non riescono nell’impresa, la finale contro Civitanova termina 1-3

 

Verona non riesce nell’impresa, al PalaOLimpia la finale play-off 5^posto termina 1-3 in favore di Civitanova.

Set 1: 25-23

Set 2: 18-25

Set 3: 24-26

Set 4: 22-25

Rana Verona: Cortesia, Dzavoronok, Keità, Amin, Grozdanov, Spirito, D’Amico (L)

Cucine Lube Civitanova: Chinenyeze, Lagumdzija, De Cecco, Anzani, Bottolo, Yant, Balaso (L)

Set 1

Al via l’ultimo atto della stagione 2023/2024, al PalaOlimpia ospite Civitanova di coach Giannini per la finale play-off 5^ posto. Apre la gara Lagumdzija da zona 1 il quale stampa la palla sulla rete, primo punto per gli scaligeri che ripartono con Spirito, Bottolo dopo un servizio lunghissimo chiude con un’ottima schiacciata. Le squadre si studiano e commettono qualche errore di troppo dalla battuta, nonostante ciò la gara si regge su un equilibrio perfetto fatto di mosse e contromosse. La gara si sbilancia prima con i servizi di Spirito e successivamente con Dzavoronok il quale serve delle ottime palle mettendo a segno uno splendido ace e coach Giannini chiama il primo time-out della gara. Nonostante ciò Verona mette a segno dei punti fondamentali portandosi sul 13-9 favorevole, Civitanova recupera terreno con i servizi di Yant però i marchigiani faticano a tenere il passo contro i gialloblù e sul 18-14 sfavorevole la formazione ospite chiama nuovamente il time-out. Nella ripresa coach Stoytchev sostituisce Cortesia con Zingel, Verona perde l’equilibrio visto fino ad ora con Civitanova che si porta ad un passo dall’equilibrio, il coach gialloblù chiama il primo time-out del set. Nella ripresa anche Civitanova effettua il primo cambio sostituendo Chinenyeze con Thelle, nonostante ciò Verona mantiene un leggero vantaggio sulla formazione ospite con l’attacco preciso di Keità, errore dello stesso numero 9 sul 22-20 favorevole quando invade il campo avversario e coach Stoytchev sul punteggio di 22-21 chiama il secondo time-out. Nella ripresa torna in campo Chinenyeze al posto di Thelle ed assistiamo all’errore di Bottolo da zona 1 con Verona che si porta al set point, errore da parte dei gialloblù in difesa e dunque tutto rimandato. È il turno di Lagumdzija il quale chiuse il set esattamente come lo aveva aperto ovvero stampando il pallone sulla rete e regalando il primo set ai gialloblù per 25-23.

Set 2

Verona riparte alla grande, con Spirito al servizio i gialloblù grazie a Keità e all’ottimo muro si portano sul 2-0, Civitanova risponde in maniera immediata e con Anzani al servizio si portano sul 4-3 favorevole sfruttando al meglio gli errori scaligeri in fase di attacco. I marchigiani allungano la distanza con Bottolo al servizio il quale mette a segno uno splendido ace, Verona fatica a mantenere le redini della gara e sul 10-6 sfavorevole coach Stoytchev chiama il primo time-out del set. Nella ripresa Verona trova un po’della grinta vista del primo set, ma quando è il turno di Yant da zona 1 gli scaligeri perdono nuovamente terreno, il servizio del numero 23 marchigiano termina a causa del tocco della linea durante il servizio. Verona sul 16-11 sfavorevole chiama il time-out, la gara riprende con l’ottima prestazione di Amin che riporta palla tra le fila gialloblù, ma gli scaligeri commettono troppi errori in fase difensiva. Verona chiama il videocheck per invasione d’area da parte di De Cecco la quale risulta assente e la gara riparte con il servizio di Bottolo, Amin risponde con precisione portando il punteggio sul 17-13 sfavorevole. I marchigiani non lasciano spazio d’azione agli scaligeri i quali provano anche a movimentare la gara sostituendo Keità con Sani, i gialloblù mancano di precisione in ricezione e faticano a leggere l’attacco ospite. Sul servizio di Yant Civitanova chiama il videocheck per valutare la posizione del pallone, per pochi millimetri il pallone è dentro il rettangolo di gioco, i marchigiani si portano sul 23-15 grazie al double ace che porta la firma di Yant. La Lube si porta al set point con la schiacciata di Bottolo, da zona 1 è il turno del neo entrato Motzo, ottima ricezione ed ottimo attacco di Dzavoronok che rimanda il set point, errore di ricezione nel turno successivo che regala il set alla formazione ospite per 18-25.

Set 3

I gialloblù ripartono con la medesima grinta vista nel primo set con un Keità fenomenale che chiude degli ottimi punti, Civitanova chiama il videocheck per valutare l’ace di Keità, il video mostra il pallone di poco oltre la linea di fondo e dunque punteggio sul 4-4. Nonostante ciò gli scaligeri mantengono un attacco molto alto e chiudono dei punti precisi ed insidiosi con Dzavoronok e Keità, il maliano in questo set sta mettendo in campo tutto se stesso. I marchigiani rimontano la formazione gialloblù portandosi sul 9-7 favorevole, coach Stoytchev chiama il videocheck per invasione ma quest’ultima risulta assente, si apre un set in cui le squadre tornano a lottare punto per punto e l’ace di Dzavoronok riporta l’equilibrio in campo sul 9-9. Civitanova allunga nuovamente con Yant, i gialloblù tengono il passo sfruttando gli errori avversari e sul 13-11 sfavorevole coach Stoytchev chiama il time-out, la gara riprende con Lagumdzija, al servizio e con Keità gli scaligeri riportano il servizio tra le proprie fila ed il muro scaligero fa il resto riportando l’equilibrio in campo. Verona riesce a portarsi in vantaggio con l’attacco di Keità e l’ottima ricezione di tutta la squadra, ma nessuna delle due formazioni riesce ad imporsi in maniera duratura sull’altra e nonostante gli sforzi il punteggio è sul 18-18 e Rana Verona chiama il secondo time-out del set. Nella ripresa Verona chiude un ottimo servizio, ma coach Giannini chiama il videocheck per tocco a muro che risulta assente e dunque punteggio sul 20-19, Verona sostituisce Spirito per Zingel, ma il turno successivo con l’errore di Keità dalla zona 1 il punteggio torna in perfetta parità. Tani errori di Verona in questa fase finale, prima l’ace del neo entrato Thelle e poi l’errore in ricezione di Keità portano la Lube sul 23-21 favorevole, Verona recupera con Grozdanov, ma i marchigiani arrivano al set point sul 24-22 grazie ad un errore di ricezione, vano lo sforzo del libero di recuperare palla. Da zona 1 è il turno di De Cecco, l’attacco scaligero rimanda il set point ora da servizio è il turno di Dzavoronok e coach Giannini chiama il time-out. La gara riprende con Dzavoronok al servizio, siluro di Yant che termina oltre la linea di fondo e dunque 24-24, Civitanova chiama il videocheck per tocco a muro, anche questa volta assente e dunque confermato il punteggio di 24-24. Nuovo errore di ricezione da parte dei gialloblù e la Lube si porta nuovamente sul set point, è il turno di Yant da zona 1, splendido ace che chiude la gara 24-26. 

Set 4

Quarto set che si apre con l’errore di Dzavoronok dalla zona 1 e servizio che passa nelle mani di Lagumdzija, Amin risponde prontamente portando i suoi in vantaggio. La gara prosegue come le precedenti e sul 4-3 sfavorevole Civitanova chiama il videocheck per tocco a muro che risulta assente, la gara riprende con De Cecco il quale movimenta la gara portando i suoi in vantaggio grazie agli splendidi servizi messi in campo e all’ottimo attacco. Coach Stoytchev inserisce sul rettangolo di gioco il numero 18 Mosca, ottimi i suoi servizi ed il muro che porta il punteggio sull’11-9, per la Lube accorcia le distanze Chinenyeze e l’errore di Cortesia in attacco riporta il punteggio sull’11-11. Il servizio si alterna tra le due formazioni con entrambe che attaccano senza sosta e sul 15-14 sfavorevole coach Stoytchev chiama il time-out, nella ripresa è il turno di Yant da zona 1 e i marchigiani si portano a +2 grazie al proprio muro. Verona sfrutta l’errore di Yant da zona 1, ma nel turno successivo sono nuovamente i marchigiani a fare punto, Yant rimane a terra e dunque gioco fermo. La gara riprende con la sostituzione di Sani in favore di Keità e sul punteggio di 19-16 sfavorevole Verona chiama il time-out, nella ripresa è nuovamente il turno di Lagumdzija, ma i gialloblù con Keità rispondono con freddezza portandosi a -2. Civitanova con Yant prende le redini del match, l’attacco del numero 23 ospite costa caro a Verona che perde terreno portandosi a -4. L’errore in ricezione di Amin sul tiro di Lagumdzija porta i marchigiani al set point, Verona chiama il videocheck per tocco della linea centrale il quale risulta presente e dunque il punto passa ai gialloblù (21-23), Civitanova chiama il time-out. La gara riprende con il servizio di Cortesia, salvataggio di Bottolo oltre gli schermi ed errore in attacco che regala il punto ai gialloblù ed in campo si aprono le proteste con l’estrazione di un cartellino giallo e Civitanova che chiama il time-out. Nella ripresa l’errore di Cortesia da zona 1 regala il match point ai marchigiani, al servizio Yant che chiude la gara con uno splendido ace, la finale termina 22-25.