la Redazione

L'Hellas batte la Fiorentina (2-1) e conquista tre punti d'oro per la corsa salvezza

Tre punti d'oro per la corsa salvezza. L'Hellas batte 2-1 la Fiorentina di Vincenzo Italiano e sale a quota 34 punti facendo uno scatto decisivo nella lotta per non retrocedere. Davanti ad un Bentegodi da soldout, la squadra di Baroni spinge subito forte sull'acceleratore e trova il vantaggio con il rigore di Lazovic al 13' (La Fiorentina pasticcia in area e Christensen atterra Noslin). Ma la squadra di Italiano  non molla e sfiora il pareggio con il palo di Castrovilli. E' proprio l'ex Bari ad impattare il match al 42'. Però nella ripresa il Verona ha più benzina e trova il nuovo vantaggio con Noslin al 58' (cross dalla destra di Duda: Milenkovic respinge male e sul pallone si avventa in area l'olandese che calcia al volo un missile sotto la traversa). Negli ultimi minuti l'Hellas resiste agli assalti della Fiorentina e porta a casa tre punti fondamentali per la corsa salvezza. Domenica prossima, sempre al Bentegodi, sfida contro il Torino di Juric. Ora Hellas a +5 su Sassuolo e Udinese (che però ha una partita in meno).

Finisce qui: 2-1 per l'Hellas!

96' Tentativo di Belotti, ma finisce a lato.

95' Ultimi assalti della Viola.

93' Belotti murato in area dalla retroguardia gialloblù. La Fiorentina continua a spingere e reclama un rigore sull'azione del “Gallo” ma la posizione dell'ex Torino era in fuorigioco. Il Var fa proseguire la gara.

91' Tentativo di Bonaventura: palla lontana dalla porta.

Sei minuti di recupero

88' Ultimi assalti della Fiorentina: la difesa del Verona tiene.

85' Doppio cambio per Baroni: dentro Dawidowicz e Dani Silva per Magnani e Folorunsho.

84' Italiano vuole una Fiorentina ultra-offensiva: dentro Belotti per Faraoni.

83' Tentativo al volo in area di Nzola: palla alta sopra la traversa. Brividi per Montipò.

82' La Fiorentina alza i giri del motore e si spinge in attacco.

80' Cartellino giallo anche per Folorunsho: era diffidato, salta la sfida col Torino di Juric domenica al Bentegodi.

77' Ammonito Mandragora per un fallo su Folorunsho.

75' Ripartenza viola con Bonaventura che prova la soluzione a giro dal limite, tentativo neutralizzato dalla respinta di un difensore gialloblù.

74' Dentro Suslov per Lazovic.

72' Swiderski e Lazovic si contrastano involontariamente annullando le girate di entrambi in area: sospiro di sollievo per Christensen.

70' Ancora due cambi per Italiano: dentro Mandragora e Beltran al posto di Lopez e Ikoné.

68' La Fiorentina non riesce ad essere pericolosa. 

63' Doppia carta per Italiano: dentro Kouame e Bonaventura per Castrovilli e Duncan.

62' Esce Vinagre, entra Tchatchoua.

58' GOOOOOOL DEEEEEEL VEEEROOONAAAAAAAAA!!!!!!!! Cross dalla destra di Duda: Milenkovic respinge male e sul pallone si avventa in area Noslin che calcia al volo un missile sotto la traversa: 2-1 Hellas! Dopo due minuti il Var convalida la rete (c'era un sospetto tocco di mano).

54' Ci prova Swiderski con un tiro potente: Christensen si distende a terra, parando la conclusione del polacco.

47' Coppola ammonito per un fallo su Castrovilli.

46' Entra Swiderski per Bonazzoli.

Parte la ripresa

Dopo 45 minuti è 1-1 al Bentegodi: Castrovilli replica al rigore di Lazovic.

Finisce qui il primo tempo

46' La punizione di Barak finisce sulla barriera gialloblù.

Un minuto di recupero

42' GOL FIORENTINA Pareggio dei toscani: Nzola serve Castrovilli che con un colpo di classe supera in area, con un mini-scavetto, Centonze e poi trafigge Montipò. 1-1 al Bentegodi.

37' Bella azione offensiva del Verona ma Bonazzoli, con tanto spazio in area, calcia centralmente: Christensen blocca la palla senza problemi.

31' Ancora pericolosi i viola: Ikoné, lanciato in area, brucia Magnani e Coppola e poi tira addosso a Montipò, che respinge ancora una volta. 

29' La Fiorentina sfiora il pareggio: Castrovilli prende in pieno il palo. Brividi per Baroni.

28' Conclusione di Lazovic: Christensen blocca senza problemi. 

25' Hellas aggressivo e dinamico: la Fiorentina non riesce a tenere il controllo del gioco.

18' Reazione della Fiorentina che si rende pericolosa più volte in area con Barak: il colpo di testa dell'ex Verona viene respinto da un reattivo Montipò.

15' L'Hellas sfiora il raddoppio: in contropiede Lazovic serve al centro Bonazzoli che in spaccata manda la palla a lato di pochissimo.

13' GOOOOOL DEEL VEEROONAAAAA!!!!! Lazovic è freddo dagli undici metri e porta in vantaggio l'Hellas. 1-0 al Bentegodi.

12' Rigore per l'Hellas. La difesa della Fiorentina pasticcia in area e Christensen atterra Noslin: Rapuano indica il dischetto.

9' Montipò para con i piedi una conclusione di Nzola, lasciato tutto solo in area, ma era fuorigioco.

8' Noslin non sfrutta una buona ripartenza sbagliando il passaggio per Bonazzoli al limite dell'area.

3' Cross al volo di Vinagre a cercare Bonazzoli in area, Ranieri allontana la palla.

Live

Sfida delicata al Bentegodi. Davanti ad un pubblico da soldout, il Verona ospita la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Baroni, che cerca punti-salvezza pesanti, schiera il consueto 4-2-3-1 con Centonze, Magnani, Coppola e Vinagre davanti a Montipò. In mediana torna Duda con Serdar. Bonazzoli ritrova la maglia da titolare al centro dell'attacco assistito da  Noslin, Folorunsho e Lazovic. Italiano schiera Ikoné, Barak, Castrovilli dietro a Nzola.

VERONA-FIORENTINA 2-1 (13' Lazovic su rig., 42' Castrovilli, 58' Noslin)

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Centonze, Magnani, Coppola, Vinagre; Duda, Serdar; Noslin, Folorunsho, Lazovic; Bonazzoli. A disposizione: Chiesa, Perilli, Belahyane, Tavsan, Henry, Mitrovic, Swiderski, Dani Silva, Dawidowicz, Suslov, Charlys, Tchatchoua, Corradi. Allenatore: Marco Baroni

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Faraoni, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Lopez, Duncan; Ikoné, Barak, Castrovilli; Nzola. A disposizione: Terracciano, Dodo, Biraghi, Bonaventura, Arthur, Beltran, Infantino, Belotti, M. Quarta, Kayode, Comuzzo, Mandragora, Caprini, Fortini, Kouame. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Arbitro: Antonio Rapuano (Sez. AIA di Rimini)
Assistenti: Davide Imperiale (Sez. AIA di Genova), Gamal Mokhtar (Sez. AIA di Lecco).