la Redazione

Quarti play-off gara-2: La Tezenis batte Milano (77-67) e pareggia i conti nella serie (1-1)

La Tezenis si riscatta in gara-2 e mette Milano al tappeto (77-67): pareggia così i conti nella serie dei quarti play-off (1-1). La Scaligera, ancora priva di DeVoe, questa volta comanda il match dall'inizio alla fine. Una partita giocata a punteggio basso con le difese che hanno fatto il loro dovere (soprattutto quella gialloblù) dopo il punteggio-show da Nba di gara-1. Buva ancora top scorer con la doppia doppia da 24 punti e 11 rimbalzi. Ora la serie si sposta in Lombardia: due trasferte decisive a Milano giovedì e sabato sera. Come minimo Verona cercherà di riportare gara-5, con la “bella”, al PalaOlimpia.

ULTIMO QUARTO. Murphy fa 2/2 dalla lunetta e Montano replica a Stefanelli. L'ex Cantù poi firma subito dopo il 61-48 per Verona. Amato spara la bomba, Buva fa ancora il pieno da cronometro fermo e subito dopo stoppa Montano. Il centro croato segna nuovamente con facilità nel pitturato e Verona vola sul 65-51. Milano sbaglia ancora e Gajic, tutto solo, infila la tripla del +17 con la Tezenis ormai in controllo. Montano mette la tripla e poi firma il -12. Esposito realizza la bomba, Beverly segna dentro l'area, poi 2 liberi di Montano (71-60). Buva per il +13, Potts non ci sta e prova la rimonta (73-65) ma sbaglia il canestro del -5. Landi esce per il quinto fallo e Buva firma il +10. Esce anche Piunti (Milano nervosa) per falli. Finisce 77-67 dopo tanti falli tecnici fischiati dagli arbitri. Vince Verona e la serie (1-1) torna in parità.

TERZO QUARTO. Buva risponde ai tentativi di recupero di Potts (46-35). Il centro croato è inarrestabile è firma il +15. Amato non ci sta e segna la tripla del 50-39. Udom trova la via del canestro e Villa chiama time-out. Montano realizza la tripla del -10. Buva va in lunetta e fa 1/2. Acrobazia di Amato che vale il 53-44, poi Gazzotti fa 0/2 da cronometro fermo (mentre Lupusor 1/2). La tripla di Udom sblocca la Tezenis dopo un momento di digiuno. Severini per il -10 (1/3 dalla lunetta): è 56-46 per la Scaligera a 10 minuti dalla fine. 

SECONDO QUARTO. Assist di Stefanelli per la schiacciata di Vittorio Bartoli, poi il fratello Saverio mette dentro la tripla del 26-19. Murphy replica a Montano e canestro di classe di Beverly per il -4. Buva fa 2/2 dalla lunetta, poi non entrano le triple a campo aperto del centro croato e di Penna. Ma il capitano gialloblù si riscatta segnando 5 punti intervallati dalla penetrazione di Amato (34-25). Bomba di Landi, bel canestro di Udom, poi giochi da tre punti di Buva e Penna ma il play scaligero sbaglia il libero supplementare (41-28). Gazzotti per il +15, accorcia Severini. Lupusor firma il -11, poi liberi per Udom (1/2). All'intervallo è 44-32 per Verona.

PRIMO QUARTO. Lupusor inaugura il match. Poi Amato firma il 5-0. Verona si sblocca con Penna ma l'ex Amato punge ancora da fuori (2-8). Udom per il -4 e Lupusor mette la bomba del 4-11. Udom e Penna provano a scuotere la Scaligera con due canestri in fila. Poi Esposito trova il -1, e subito dopo risponde alla tripla di Severini. Buva impatta e poi firma il sorpasso (16-14). Lupusor mette un'altra bomba, Udom controsorpassa. In chiusura arrivano la tripla di Vittorio Bartoli e la schiacciata di Beverly (21-19).

Tutto pronto per gara-2 dei quarti play-off: la Tezenis deve assolutamente vincere dopo il k.o. con l’Urania Milano al secondo overtime in gara-1. Ramagli deve ancora rinunciare in extremis a Gabe DeVoe che non ha ancora recuperato al 100% dalla lombalgia. In rosa c’è quindi l’altro americano Murphy. La Tezenis parte con lo stesso quintetto di gara-1 formato da Penna, Udom, Gajic, Esposito e Buva.