Altri sport di Redazione , 14/07/2025 8:25

GINNASTICA RITMICA | Annata molto positiva per l’ASD Ginnastica Ritmica La Perla

Le ginnaste dell’Asd Ginnastica Ritmica La Perla
Le ginnaste dell'Asd Ginnastica Ritmica La Perla

Un anno sportivo da incorniciare per l’ASD Ginnastica Ritmica La Perla, società con sede nel Basso Veronese che, tra allenamenti quotidiani e tanto entusiasmo, è riuscita a lasciare il segno sia in Italia che all’estero.

Il 2024-2025 è stato un anno formidabile per ASD La Perla: dopo le 42 medaglie regionali conquistate a marzo, l’appuntamento più atteso dell'anno per l'associazione non ha tardato a regalare nuove emozioni: tra fine maggio e inizio giugno, durante i Campionati Nazionali UISP di Pisa, le ginnaste della società si sono distinte con ben 7 podi nazionali, tra cui 5 medaglie d’oro, dimostrando talento e determinazione in un contesto altamente competitivo.

Ma la stagione non era ancora finita: il 22 giugno è arrivata la grande novità. Tre ginnaste de La Perla sono scese in pedana per la prima volta fuori dai confini italiani, prendendo parte al torneo internazionale Juna Summer Cup, svoltosi a Koper, in Slovenia. Un’occasione che ha visto il confronto tra atlete provenienti da 11 diverse nazioni.

Per ASD La Perla si trattava di un debutto assoluto in ambito internazionale e l’emozione era alle stelle: una sfida nuova, carica di emozioni, che i responsabili Greta Cortinovis e Andrea Gruzzoli definiscono "stimolante ed estremamente arricchente".

Le protagoniste di questa avventura sono state:

- Valentina Leardini (2016)

- Asia Silvestroni (2013)

- Greta Griso (2012)

Il bilancio?

Più che positivo: 3 ori e 2 bronzi.

Le giovani ginnaste hanno affrontato la pedana con grinta, eleganza e determinazione, conquistando non solo le medaglie, ma anche i complimenti di tecnici e professionisti internazionali.

«Il solo partecipare era già per noi una vittoria» racconta la responsabile tecnica Greta Cortinovis. «È stata una sfida nuova, intensa e per certi versi anche rischiosa, ma abbiamo lavorato con passione, metodo e sinergia. I risultati ci hanno davvero sorpresi e ci confermano che stiamo andando nella direzione giusta.»

Un grande traguardo che certifica la repentina crescita di una società ormai emergente sul territorio.

Il 2024-25 si chiude quindi con grandi emozioni e straordinari risultati e nel frattempo l’attività prosegue: per tutto il mese di luglio, atlete e tecnici saranno impegnati nel campus estivo presso la palestra di Asparetto di Cerea, per prepararsi al meglio all'inizio della nuova stagione, che prenderà ufficialmente il via a settembre 2025