Altri sport di Redazione , 21/05/2025 4:30

Giro d’Italia, Soave è pronta a vivere una grande giornata di sport

Giro

Soave è pronta a vivere una grande giornata di sport. La perla dell’est veronese, infatti, sarà la vera protagonista del passaggio del Giro d’Italia nella provincia scaligera, previsto per il 23 maggio. 


Il comune murato, infatti, vedrà la corsa ciclistica più amata d'Europa sfilare proprio davanti alla cinta medievale. Il complesso monumentale, con la spettacolare Porta Verona, farà quindi bella mostra di sé in diretta tv, raggiungendo un pubblico di oltre 800 milioni di spettatori provenienti da 200 paesi. 
Ma non è tutto, infatti Soave è stata scelta da RCS Sport, la società organizzatrice dell'evento ciclistico, per ospitare altri due eventi collegati al Giro d’Italia. Il primo è la partenza della tappa Soave - Vicenza del Giro-e, la corsa dedicata alle e-bikes che precede di qualche ora il gruppo guidato dalla maglia rosa, che quest'anno solcherà le strade di Castelcerino, Fittà e Costeggiola, le frazioni del borgo dell'est veronese incastonate tra le celeberrime colline che danno vita ogni anno al prelibato vino locale. 

Ma non è tutto, infatti, sempre a Soave, è previsto il passaggio e la sosta della “Carovana del Giro”. Soave sarà l'unico comune della provincia di Verona toccato da questo "spettacolo nello spettacolo", pensato per intrattenere il pubblico in attesa degli atleti con musica, spettacoli e migliaia di gadget a marchio "Giro d'Italia".

Ecco il programma dettagliato degli eventi a Soave:
ore 9.30: apertura del Fun Village del Giro-e presso i parcheggi di Borgo Convergnino. Uno spazio di mille metri quadri dedicato alla musica e all’intrattenimento, con la presenza di volti noti dello sport e dello spettacolo. Grande area gaming dedicata ai più piccoli e diretta live del Giro sui maxi schermi, per godere della corsa nella fase del suo avvicinamento a Soave. Il villaggio è aperto fino alle 15.30. 
Alle ore 11.30 è prevista la partenza da Porta Verona della tappa Soave - Vicenza del Giro-e con tutti i 20 team iscritti. Il Comune ringrazia il gruppo E-Mac, sponsor della città di tappa. 
Spazio alla musica e al divertimento, a partire dalle 13.40, quando arriverà a Soave la "Carovana del Giro". Uno spettacolo nello spettacolo, con la colonna di oltre cento mezzi tematizzati pronti a diffondere musica e intrattenere il pubblico in attesa del Giro, con la distribuzione di migliaia di gadget. 
Ma è alle ore 15.00 circa che la giornata entrerà nel vivo, con il passaggio a Soave del Giro d’Italia! I grandi campioni del ciclismo solcheranno le vie colme di storia del borgo più bello d'Italia, pronte a mostrarsi al pubblico delle grandi occasioni.