OLIMPIADI | Bertagnoli fuori dalla finale di Bmx per un soffio

L’avventura olimpica nel Bmx per Pietro Bertagnoli si conclude ad un passo dalla finale. Il veronese è stato eliminato per due soli punti e con il 9° posto non è riuscito ad accedere alla finale del BMX Racing di Paris 2024.
Al Saint-Quentin-en-Yvelines BMX Stadium il 25enne ha chiuso comunque a testa alta la sua avventura da esordiente alle Olimpiadi, centrando in semifinale il 6° posto nella prima heat, il 3° nella seconda e ancora il 6° nella terza.
“Mi sono divertito, soprattutto l'ultimo giro. Ho sbagliato un po' il primo, sono stato un po' troppo passivo, non "cattivo" come nel secondo e terzo. La finale sarebbe stata la ciliegina sulla torta, però alla fine va bene così. Questo risultato è un buon punto di partenza” ha detto a BiciSport Bertagnoli, che corre per un team francese e guarda già a Los Angeles 2028.
“Vedremo gara per gara dove si potrà arrivare. Da questa esperienza mi porto a casa tutto. Dal primo giorno all'ultimo. Gli ultimi due mesi sono stati veramente incredibili. Il tempo che ho passato con la squadra nazionale e con il mio allenatore, mi spinge a dire che spero di vivere presto un altro periodo così. Mi sono divertito troppo. Così tanto che vorrei fare un'altra gara domani”.
A Parigi era seguito dai genitori e dalla sorella che sono partiti da Verona in camper: “Ringrazio la mia famiglia, i miei amici, la Nazionale, il mio allenatore, devo dire grazie a tutti. Soprattutto devo ringraziare me stesso per averci creduto ogni volta, per essermi rialzato dopo ogni caduta, per essere tornato in bici per raggiungere questi piccoli grandi obiettivi. Il movimento di casa nostra sta crescendo tanto, anche tra noi ragazzi italiani il livello si sta alzando ma sicuramente se avessimo più piste si potrebbe colmare più facilmente il gap con altre Nazioni. Mi auguro che questa top 10 olimpica sia un punto di partenza, per me e per tutta la BMX italiana”.